SG Company: nel 1° semestre ricavi netti in crescita del 17,1%

Per il gruppo guidato da Dario Verdesca in crescita numero di clienti serviti, ricavi e marginalità di business, ma marginalità operativa e risultato di esercizio sono negativi

SG Company ha chiuso il primo semestre 2019 con ricavi lordi pari a 17,5 milioni, in crescita del 9,7% rispetto ai 15,95 del pari periodo 2018. L’incremento è dovuto all’apporto delle società acquisite, pari a 5,35 milioni.

Il diverso mix di servizi offerti – spiega una nota – ha portato i ricavi netti a crescere del 17,1% rispetto al primo semestre 2018 (14,29 milioni vs 12,20 milioni). Il nuovo posizionamento del Gruppo ha esteso la base clienti, generando l’attivazione di nuovi clienti e consolidando la presenza nei mercati quali Automotive e Beni di Lusso.

Il margine di business migliora sia in termini assoluti, da 3,86 milioni euro a 4,35 milioni, sia in termini relativi, arrivando a circa il 24,9% dei ricavi lordi (24,2% nel primo semestre 2018).

“In un contesto di mercato in cui il settore della comunicazione risulta essere sempre più caratterizzato dall’aggressività commerciale dei player e dalla frammentazione dell’offerta, SG Company nel primo semestre 2019 è riuscita a mantenere un tasso di crescita positivo del fatturato, grazie all’apporto del giro d’affari e delle competenze delle società entrate a far parte del Gruppo; competenze e network che permetteranno a SG Company di affrontare al meglio – con una offerta integrata e di qualità – le sfide di questo mercato oltre a presidiare settori ancora poco coperti. Il nuovo posizionamento e l’offerta commerciale integrata, derivanti da questo ampiamento di perimetro, hanno inoltre consentito di incrementare la base clienti con realtà, brand e progetti particolarmente interessanti in termini di sviluppo” commenta Davide Verdesca, chairman & ceo di SG Company.

SG Company: nel 1° semestre ricavi netti in crescita del 17,1%
Davide Verdesca, ceo di SG Company

Il risultato netto consolidato del periodo nel primo semestre 2019 è negativo per 1,80 milioni, rispetto all’attivo di 362 mila del primo semestre 2018.

“L’ingresso nel perimetro delle aziende acquisite, se da una parte ha consentito di mantenere il ritmo di crescita, dall’altro ha inevitabilmente ampliato la struttura e con essa i costi collegati, portando a un peggioramento dei margini e del risultato di periodo – continua Verdesca -. Si tratta dell’effetto temporaneo di un cambio di passo e di posizionamento del Gruppo nella direzione della comunicazione integrata e a servizio completo. Il secondo semestre 2019 e, più in particolare, il 2020 ci vedranno focalizzati nel processo già in atto di efficientamento della struttura organizzativa e societaria, come da linee guida presentate a luglio 2019”.

SG Company: nel 1° semestre ricavi netti in crescita del 17,1% ultima modifica: 2019-09-30T11:42:28+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts