Dopo la recente operazione con Klein Russo, la società guidata dal ceo Davide Verdesca acquisisce la maggioranza della tech company specializzata in soluzioni web3 e blockchain e apre all’ingresso nel capitale del fondo Smart Capital
SG Company ha siglato un accordo vincolante per l’acquisto del 52,5% del capitale sociale di Knobs.
L’operazione – spiega una nota – consentirà al fondo Smart Capital S.p.A. di cedere – dopo tre anni dal proprio ingresso nel capitale – la totalità delle quote di Knobs e sottoscrivere un contestuale aumento di capitale riservato da parte di SG Company, diventando azionista di rilievo della società.
Fondata nel 2014, Knobs è una tech company specializzata in soluzioni web3 e blockchain con un fatturato di circa 1,4 milioni di euro (ebitda 2023 206.382 euro). Grazie ad un team composto da professori universitari, ricercatori e specialisti di settore, la società offre servizi che spaziano dalla consulenza alla progettazione e realizzazione di soluzioni software complesse end-to-end. Oltre alle startup tecnologiche, Knobs ha numerosi clienti corporate in diversi settori e differenti Industry, tra cui, automotive, media & entertainment, telecommunication e utility.
Sia il ceo Vincenzo Rana che lo scientific advisor Francesco Bruschi, entrambi anche co-founder di Knobs, entreranno – con un impegno iniziale di almeno tre anni – a far parte dell’advisory board di SG Company istituito dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 6 giugno 2023, denominato Strategy Growth, con l’obiettivo di pianificare, integrare, indirizzare e dirigere lo sviluppo tech delle strategie aziendali. All’interno del comitato Vincenzo Rana prenderà il ruolo di innovation manager.
L’operazione prevederà la sottoscrizione di accordi parasociali tra la parti volti a determinare, tra i vari punti, la composizione del nuovo consiglio di amministrazione e l’attribuzione dei poteri.
Il cda sarà composto da Vincenzo Rana e Francesco Bruschi, a cui verranno confermati le medesime deleghe attualmente in possesso, Romeo Gerli, direttore generale di Knobs a cui saranno conferite deleghe di poteri in ambito commerciale e operation, Davide Verdesca, in qualità di consigliere non esecutivo e Francesco Merone al quale sarà conferita la qualifica di CFO e saranno conferite deleghe di poteri in ambito amministrazione, finanza e controllo. La carica di presidente del consiglio di amministrazione sarà, inoltre, affidata a Francesco Bruschi.
L’acquisizione del 52,50% del capitale sociale di Knobs avverrà in due differenti step: dapprima, verrà acquisito il 51% e, in un secondo momento, il restante 1,50%.
Il prezzo pattuito per l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Knobs è pari a € 1.061.600. L’operazione prevede, inoltre, l’ingresso nel capitale sociale di SG Company di Smart Capital S.p.A., holding di partecipazione finanziaria di tipo “permanent capital” che, insieme ai sopracitati Vincenzo Rana e Francesco Bruschi, rappresenta i soci di maggioranza di Knobs.
SG Company delibererà un aumento di capitale a pagamento, riservato a Smart Capital, per 738.600 euro, mediante l’emissione di 1.846.500 nuove azioni ordinarie al prezzo di 0,40 euro. A Smart Capital saranno inoltre cedute le n. 271.500 azioni proprie residue della società, al prezzo di 0,40 euro per azione. Al termine dell’operazione, che deve ricevere l’ok dell’assemblea straordinaria convocata per il 29 luglio, Smart Capital avrà una quota superiore al 6% di SG Company.
«Questa operazione – spiega Davide Verdesca, ceo e chairman di SG Company (che ha da poco acquisito la maggioranza di Klein Russo) – è per il gruppo fortemente strategica perché ci permette di essere ancora una volta i ‘first mover’ nel mondo della comunicazione, un mondo che necessita certezza dei risultati oltre ad innovazione e strategie lungimiranti. Knobs è un’eccellenza europea che si incastona perfettamente con le altre nostre sister company e che sarà in grado di creare ulteriore valore a tutti i prodotti di SG Company».