La campagna acquisti di Sir Martin Sorrell investe anche l’Italia, quarto mercato pubblicitario più grande d’Europa. E’ di stamattina l’annuncio della fusione di Miyagi, agenzia di content marketing e che integra strategia, creatività e produzione, in Media.Monks per formare la Content practice di S4Capital in Italia.
Miyagi è stata fondata nel 2013 da 5 soci Francesco Bragonzi, Francesco Menichini, Tommaso Marucchi, Felice Arborea e Giuseppe Azzone e oggi conta 70 specialisti a Milano che lavorano su clienti come Campari Group, Danone, Luxottica, Red Bull e Xiaomi.
Miyagi è nata come società di produzione e si è evoluta in un’agenzia in grado di coprire l’intero flusso della comunicazione creativa, a partire dal processo di costruzione di strategia, con la ricerca e piani basati sui dati, attraverso la creatività e l’ideazione di campagne multicanale, passando per la messa a terra con la produzione effettiva di video, eventi e campagne on field e per finire con la post produzione e l’adattamento multi formato e multi lingua di tutti i contenuti.
All’inizio dell’anno ha anche aperto un nuovo brand con la casa di produzione TOGA, per poter seguire con ancora più specializzazione e verticalità la produzione di contenuti.
Lo scorso agosto S4Capital aveva unito le sue due sigle MediaMonks e MightyHive in Media.Monks, aggregando in un unico P&L un team di circa 6.000 professionisti della comunicazione digitale in 57 uffici e 33 paesi tra i quali l’Italia. MightyHive aveva aperto in Italia nel 2019.
Il presidente esecutivo di S4Capital, Sir Martin Sorrell, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Francesco, Tommaso, Felice, Giuseppe e Francesco a Media.Monks e S4Capital. Non vediamo l’ora di sviluppare un’ancora più forte Content practice in Italia, d’integrare le nostre capacità nel Data&Digital Media e di creare una base per i servizi tecnologici, partendo dall’impressionante successo che Miyagi ha già avuto e ampliando la nostra base nell’Europa continentale occidentale.
“Miyagi espande in modo significativo le nostre potenzialità sui contenuti in Italia, fornendoci capacità creative, produttive e social da mettere immediatamente a disposizione dei nostri clienti italiani. Oltre a ciò, il team di lavoro e di gestione di Miyagi assomiglia molto a Media.Monks qualche anno fa, e siamo andati d’accordo sin dal nostro primo incontro.. Con quasi 100 “monks” nel mercato italiano e una chiara focalizzazione sul digital creative craft, credo che insieme realizzeremo grandi cose” ha affermato Victor Knaap, CEO di Media.Monks EMEA e direttore esecutivo di S4Capital.
Francesco Bragonzi, presidente e co-fondatore di Miyagi ha aggiunto: “A nome dei partner posso dire che siamo entusiasti di entrare a far parte di Media.Monks e non vediamo l’ora di portare il loro modello “disruptive” al livello successivo qui in Italia. Entrare a far parte di un’azienda che condivide la stessa vision che abbiamo seguito sin dall’inizio è stata per noi un’opportunità unica e imperdibile e non vediamo l’ora di iniziare questa nuova incredibile avventura e di condividere questo nuovo percorso con i nostri clienti. Inoltre, non possiamo dimenticare chi ha reso possibile tutto ciò e vogliamo davvero condividere l’emozione di questo momento con i nostri collaboratori che lo hanno reso possibile e che saranno i primi in fila in questo nuovo viaggio”.