A livello globale il gruppo Havas viene suddiviso in 2 brand principali, Havas Media e Havas Creative
Havas cambia nome al network Euro Rscg Worldwide e alle relative agenzie, che diventeranno Havas Worldwide: si tratta di un’operazione di rebranding volta a promuovere una struttura aziendale semplificata e più trasparente e una nuova sinergia culturale.
Il gruppo ritorna così al nome del suo fondatore Charles Luis Havas, l’uomo che creò la prima agenzia di stampa al mondo nel 1835. A partire da ieri, quindi, tutte le agenzie e le filiali Euro Rscg passano sotto il nome di Havas Worldwide (316 uffici presenti in 75 paesi, incluse le agenzie Euro Rscg, Euro Rscg Life, Euro Rscg 4D ed Euro Rscg WW PR).Euro Rscg Worldwide diventa Havas Worldwide Milan, Euro Rscg 4D cambia in Havas Worldwide Digital Milan, Euro Rscg Life, invece prenderà il nome di Havas Life. L’operazione di rebranding non determinerà alcun cambio di dirigenza. A livello globale, il gruppo Havas ora sarà suddiviso in 2 brand principali: Havas Media, che include tutte le agenzie media globali, e Havas Creative, che raggruppa il network di Havas Worldwide, il micronetwork Arnold Worldwide (16 agenzie presenti in 15 paesi su 5 continenti) e tutte le altre agenzie di comunicazione.
Il rebranding include la creazione di Havas Digital Group, un nuovo ‘umbrella brand’ che opererà trasversalmente ai settori “media” e “creative”. Havas Digital Group rappresentrerà solamente un marchio e non un network o una divisione operativa. Il marchio Havas Media rimarrà invariato e all’inizio del 2013 svelerà una nuova visual identity.
La notizia ai giornalisti via piccione viaggiatore…
Oltre che con la campagna stampa, Havas ha voluto comunicare la notizia tornando alle sue origini, quando nel XIX secolo grazie a 25mila piccioni viaggiatori era la prima agenzia di stampa al mondo.
A un numero selezionati di giornalisti è stato così recapitato un piccione viaggiatore (“un tweet di 170 anni fa” come recita anche l’annuncio), che è stato poi liberato dalla finestra