L’acquisizione permetterebbe a Publicis Groupe di rafforzarsi sul mercato statunitense e nel marketing data-driven, email marketing ai programmi di loyalty e al geo-marketing
L’holding guidata da Arthur Sadoun ha confermato lunedì scorso di “studiare la potenziale acquisizione di Epsilon”, in fase di cessione da parte di Alliance Data Systems Corporation, valorizzata per circa 5 miliardi di dollari.
Classificata da AdAge come il numero 2 mondiale – dietro Deloitte Digital – del CRM, la sua eventuale acquisizione permetterebbe a Publicis Groupe di rafforzarsi sul mercato statunitense e, soprattutto, nel marketing data-driven, dall’email marketing ai programmi di loyalty e al geo-marketing.
La notizia dell’eventuale acquisizione, comunque sottoposta all’approvazione delle autorità Antitrust, non è stata accolta con particolare entusiasmo in Borsa, dove il titolo ha perduto il 3,60%.
Secondo gli analisti, a medio e lungo termine permetterebbe a Publicis di scalare posizioni in un settore, quello dei dati, percepito come ‘game-changer’, ma nell’immediato rischia di essere considerato come uno scacco per il gruppo che ancora non è riuscito a realizzare il suo piano di appoggiarsi esclusivamente a strutture interne di CRM.