Il 14 Aprile, durante la settimana del design milanese, PHD Italia darà vita ad Agorà, un workshop sulla sharing economy con un focus sul mondo del design.
Vittorio Bucci, Managing Director di PHD Italia, presenterà la prima ricerca in Italia sul mondo dei servizi collaborativi. Lo studio, realizzato in collaborazione con Marta Mainieri, fondatrice di Collaboriamo.org, è dedicato alla mappatura delle aziende start up italiane che operano nell’ambito dell’economia collaborativa, sottolineando la crescita di questo fenomeno e riflettendo sui suoi ambiti di applicazione.
“In PHD Italia siamo costantemente alla ricerca di punti di vista differenti, sguardi collaterali, spunti creativi ed è questo uno dei presupposti che ci ha portato ad indagare il ruolo dell’economia collaborativa nell’attuale contesto e che ne motiva l’analisi delle implicazioni future” afferma Vittorio Bucci.
Ad accompagnare PHD Italia ci saranno tre giovani start up, dedicate al mondo del design.
Slow/d è la prima piattaforma web che realizza il vero chilometro zero nel design, mettendo in relazione creativi, clienti e artigiani. L’obiettivo è rendere accessibile a tutti il design di qualità, inventando una filiera peer to peer sostenibile e senza precedenti. La start up, fondata da Andrea Cattabriga e Sebastiano Longaretti, è stata presentata per la prima volta al Fuorisalone 2012 ed in forte espansione.
La seconda start up presente ad Agorà è DaWanda, il portale che permette agli utenti di cercare prodotti unici realizzati da designer e artisti del fai da te: un mercato con circa 300.000 venditori che offrono articoli unici e personalizzabili.
Infine, Massimo Temporelli racconterà, da padrone di casa, la sua esperienza come fondatore del The Fab Lab Milano, laboratorio digitale per makers e appassionati di tecnologia.
L’appuntamento con PHD Agorà: Sharing & Design è per martedì 14 Aprile, presso The FabLab – Via Santa Marta 18, dalle ore 16.30.