Ciascun network e ogni agenzia manterranno la propria sigla, la propria cultura e il proprio personale, ma potranno sfruttare gli investimenti condivisi in strumenti, tecnologie, capacità e piattaforme
Si chiamerà Omnicom Advertising Group (OAG) la nuova organizzazione globale che riunisce i network creativi del gruppo Omnicom.
Terrà insieme sotto un’unica leadership – quella di Troy Ruhanen, Ceo di Tbwa – le agenzie Bbdo, Ddb, Tbwa e Advertising Collective che comprende, tra le altre, le sigle Goodby Silverstein & Partners, GSD&M, Merkley & Partners e Zimmerman.
Deepthi Prakash e Denis Streiff, sono stati nominati – rispettivamente – Chief operating officer e Global Cfo. Per il gruppo guidato da John Wren, lo chiedono i clienti: riunire tutti questi brand sotto un’unica guida “risponde alle esigenze dei clienti di soluzioni creative potenti come mai prima d’ora”.
Ciascun network e ogni agenzia manterranno la propria sigla, la propria cultura e il proprio personale, ma potranno sfruttare al tempo stesso gli investimenti condivisi di OAG in strumenti, tecnologie, capacità specialistiche e piattaforme AI innovative con la promessa di “offrire ai loro talenti maggiori opportunità di crescita personale e professionale”. I cambiamenti entreranno in vigore il 1° gennaio 2025.
Nuovi Ceo. L’accorpamento di leadership e servizi comporta anche un rimescolamento – in alcuni casi – dei Ceo per i diversi network. Nancy Reyes è stata nominata Gobal Ceo di Bbdo (era Ceo Americas); Alex Lubar manterrà la carica di Global Ceo di Ddb; Erin Riley verrà promossa a Ceo di Tbwa Worlwide (era Ceo di Tbwa\Chat-Day Us; James Fenton sarà Ceo di Advertising Collective.
Creatività di livello superiore. “OAG renderà il meglio ancora migliore. Uno degli aspetti più interessanti di questa nuova divisione è che potremo investire collettivamente in offerte innovative, come le recenti partnership di Omnicom con GenAI”, ha dichiarato Ruhanen. “Questo porterà la nostra creatività a un livello superiore e manterrà i nostri clienti ai vertici dei loro settori”.
Practice verticali. Nel corso degli anni, Omnicom ha organizzato con successo il suo portafoglio allineando le sue agenzie in discipline di marketing per rafforzare la profondità dei suoi servizi e migliorare la collaborazione all’interno del gruppo. Ciò include la formazione di aree pratiche di livello mondiale come Omnicom Media Group (OMG), Omnicom Health Group (OHG), Omnicom Precision Marketing Group (OPMG) e Omnicom Public Relations Group (OPRG). Ciascuna area beneficia ora di investimenti e sperimentazioni su larga scala, mentre il mondo del marketing si trasforma.
Lo chiedono i clienti. John Wren, Presidente e Ceo di Omnicom, ha dichiarato: “I clienti vogliono i migliori talenti, l’innovazione e la fornitura continua di servizi creativi in tutto il mondo. OAG manterrà questa promessa, consentendo alle nostre culture di agenzia di rimanere forti e di evolversi attraverso investimenti condivisi e best practice. Con Troy al timone di questa nuova divisione, sono certo che le nostre agenzie creative e tutte le nostre menti di incredibile talento continueranno a fissare gli standard del settore”.