La digital research agency Nextplora ha chiuso il 2023 con una crescita del giro d’affari vicina al 25% sull’anno precedente, grazie anche allo sviluppo internazionale avviato lo scorso anno.
“Intravediamo buoni segnali anche per il 2024”, ha detto a BrandNews il CEO e founder Andrea Giovenali, “pur con tutte le incertezze macro-economiche del caso”.
Un contributo importante è stata l’implementazione della metodologia di misurazione pubblicitaria cross-mediale sviluppata con Fluzo che consente di comprendere reach, duplicazioni e frequenze di tutti i media inclusi nel piano, e capire com ciascuno di essi contribuisca a costruire considerazione e notorietà per il brand.
All’importanza di uno sguardo d’insieme su tutti i canali – senza dover ricorrere a fonti disparate e creare modellistiche e stime – Nextplora dedicherà l’appuntamento ‘Brand + Media Meeting’, in calendario il 7 marzo, una mattinata di riflessioni e case study sulla post-valutazione e l’analisi delle campagne per massimizzare il ritorno degli investimenti pubblicitari in un panorama media in continua evoluzione. “Vogliamo divulgare l’importanza di affiancare determinate analisi all’esecuzione delle campagne e allo sviluppo della marca”, spiega Giovenali segnalando che da qualche tempo la digital research agency ha rilevato un calo strutturale della notorietà delle grandi marche – “piccolo, ma costante – dice, cui ha dedicato uno studio per capire cosa stia succedendo e da cosa sia provocato.