Dude lancia la sua fondazione, che spazierà su diversi progetti tra cui la valorizzazione dei beni artistici, fino al supporto alle attività sportive dilettantistiche
Dude apre la sua fondazione. Un’iniziativa nata “per restituire al mondo che ci circonda un po’ di quanto ricevuto in questi anni, partendo da casa nostra, Milano”, spiega la sigla.
A guidarla saranno Elena Sacco con la carica di presidente e Laura Boy come vice presidente.
«Dude è diventata grande perché non ha perso il suo spirito, ma ha acquisito consapevolezza – spiega l’agenzia -. La consapevolezza che serve per riconoscere che i traguardi degli anni passati sono stati raggiunti anche grazie al contesto in cui Dude è nata e cresciuta, il territorio nel quale ha fatto più di una festa, o un “giovedù” di troppo. Dai progetti di formazione alla valorizzazione dei beni artistici e il supporto alle attività sportive dilettantistiche, ogni iniziativa sarà pensata, realizzata e comunicata ‘à la Dude’. Con il coraggio, ironia, irriverenza e incoscienza che, da sempre, Dude mette in ogni campagna, in ogni evento, in ogni festa; con la voglia di buttarsi in qualcosa di nuovo e in parte sconosciuto, lavorando con altre Fondazioni, associazioni e operatori culturali già presenti sul territorio; con la capacità di dialogare allo stesso modo con brand, privati e istituzioni e che ci ha già permesso di realizzare progetti come FeST (Il Festival delle Serie Tv) o il DDP (torneo di Ping Pong in memoria di Daniele Delle Piane)».
Elena Sacco ha lavorato a Milano, Parigi, Londra e Ginevra per importanti agenzie di branding e comunicazione (Publicis group, Young & Rubicam, Landor, Wunderman Thompson) firmando progetti internazionali per aziende come P&G, Marazzi Group, Azimut Yachts, Jacuzzi, Barilla, Giorgio Armani, Natuzzi, Atkinsons, Wella. Nel 2009 fonda a Milano la divisione di consulenza Marcom di Studio Sacco e, tra le altre esperienze, ricopre il ruolo di Direttore Comunicazione di Boscolo Hotels.
È la fondatrice e la coordinatrice scientifica del Master internazionale in Brand Management IED Milano che vanta 27 edizioni in 2 lingue. Membro della giuria di diversi contest e premi (UNA, UNICOM, RE.Start) è autrice per Lupetti Editore (Brandrevolution e L’Insight, questo frainteso), Presidente dell’Advisory Board di IED Comunicazione e di DUDE agency è anche consigliere per Opificio 137.
Dal 2015 Elena dirige la Scuola di Comunicazione IED Milano (pluripremiata a livello internazionale dal 2019 anche come Best Italian Creative School). Dal 2020 Elena è anche IED Alumni Global Director.
Laura Boy lavora da sempre nel mondo dell’entertainment e degli eventi.
Ha esordito collaborando con agenzie di comunicazione e di produzione digitale, seguendo progetti per brand come Campari, Nokia, Adidas, Audi, Samsung.
Dal 2010 in Elita ha l’occasione di unire il mondo della musica, della cultura e dei brand, partecipando alla creazione di eventi di riferimento nel panorama dell’entertainment milanese (Design Week Festival, Sunday Park, ecc.). Negli anni tra il 2010 e il 2014 ha collaborato come consulente freelance e attraverso agenzie con brand come Spotify, Nike, Rayban, Red Bull, le Coq Sportif.
Nel 2015 torna nel mondo delle agenzie creative indipendenti, lanciando e guidando la divisione eventi di The Big Now, per spostarsi poi in Dude, dove tuttora ricopre il ruolo di responsabile eventi e progetti speciali. In questo contesto, partecipa alla nascita di FEST, il primo Festival delle Serie TV italiano -di cui è Managing Director dal 2019. Coordinatrice e docente del corso di Eventi Contemporanei alla Scuola di Comunicazione IED di Milano, insegna al Master in Brand Communication del Poli.design, e collabora con diversi altri istituti formativi tra cui IULM.