Alla guida operativa di Dude :Originals Lucia Nicolai e Marcello Paolillo, entrambi con il ruolo di head of creative development and production
Dude presenta ufficialmente Dude :Originals, “spin-off” dell’agenzia di advertising dedicato allo sviluppo creativo di film, serie tv, documentari e branded content.
Fondata qualche mese fa e già pienamente operativa, la sigla – spiega la nota stampa – si basa su una premessa ben precisa: concentrarsi sullo sviluppo dei contenuti in maniera libera, attuale e innovativa, non condizionata in modo diretto dalla produzione. Gli interlocutori di Dude :Originals sono da un lato le voci più talentuose tra autori, sceneggiatori, scrittori, showrunner, dall’altro le piattaforme streaming e i broadcaster televisivi tradizionali, con l’intenzione di individuare, lavorare approfonditamente e plasmare i progetti prima di renderli racconti per immagini.
Partner principale della nuova società è Marina Salamon, già presidente di Connexia.
Davide Baldi, ceo e fondatore di Dude, dichiara: “Dude ha fatto innovazione nell’advertising con il modello dell’agenzia integrata, che unisce creatività e produzione; il nostro obiettivo ora è di portare questa innovazione anche nel mercato dei contenuti originali, questa volta facendo l’opposto, ovvero separando i due ambiti. Ho conosciuto Marina Salamon e sono rimasto impressionato dalla sua apertura, dal suo carisma e dalla sua capacità di leggere i trend del futuro negli ambiti più disparati. Sono particolarmente felice che Marina abbia sposato la nostra idea. Grazie alla sua esperienza e alle sinergie interne al gruppo sapremo fare la differenza anche in questa avventura”.
Marina Salamon commenta: “Conosco da anni Livio e Davide: stimo la loro intelligenza, libertà di pensiero e capacità di interpretare le tendenze in atto. Ho scelto di essere coinvolta nel progetto di Dude :Originals perché credo che il nuovo storytelling sarà espresso dai contenuti video e dai branded content. Netflix, Amazon Prime Video e anche i brand dovranno essere in grado di trasmettere la propria identità attraverso una capacità di progettare contenuti originali. Dude :Originals ne sarà parte senza sovrapposizioni con l’attività dell’agenzia Connexia di cui sono presidente. Ho condiviso fin dall’inizio questa mia scelta con Paolo D’Ammassa, socio fondatore, e con gli altri soci di Connexia”.
Il contesto è quello di un mercato in rapida evoluzione, in cui Netflix (con cui Dude collabora già da anni per l’advertising e la promozione di film e serie) e le altre piattaforme sospingono l’offerta di contenuti video; senza dimenticare l’editoria libraria, che sta vivendo ultimamente un felice incremento di lettori. Da qui la voglia di stabilire un rapporto diretto, oltre che con gli autori di cinema anche con scrittori e case editrici nell’ottica di sviluppare adattamenti, che siano film o serie, da intellectual properties già consolidate e di valore.
Come sottolinea Livio Basoli, ceo di Dude :Originals, “l’industria dell’entertainment sta vivendo una vera e propria rivoluzione e la domanda di nuovi contenuti non è mai stata così alta. In questo contesto la scommessa di Dude :Originals è che le storie originali saranno sempre più il vero elemento di valore, da proteggere e coltivare, restituendo a sceneggiatori e showrunner un ruolo di rilievo nel processo produttivo. In questo senso non siamo in competizione con le case di produzione cinematografiche tradizionali, che anzi consideriamo partner strategici fondamentali.”
Un area particolarmente importante sarà quella dedicata ai branded content, ossia contenuti originali pensati per i brand: anche in questo caso serie, film, documentari e podcast che Dude :Originals realizzerà forte anche dell’esperienza di Dude Milano, consociata nel gruppo e agenzia di advertising tra le più conosciute.
Alla guida operativa della nuova sigla Lucia Nicolai e Marcello Paolillo, entrambi con il ruolo di head of creative development and production. Con un forte background e una vasta esperienza nella distribuzione, produzione, acquisizione, programmazione e vendita internazionale di film, Nicolai e Paolillo sono anche i fondatori di Art of Panic, casa di produzione cinematografica indipendente (L’uomo che rubò Banksy, 2018; Baradar, 2019; Tigers, 2020).