Per Moviemedia anomali i dati Nielsen di gennaio. L’istituto fissa incontro con FCP per chiarire

La concessionaria contesta il -8% stimato dall’istituto per gli investimenti pubblicitari al cinema nel mese di gennaio e annuncia di astenersi nel fornire dati fino a quando non verranno chiarite le modalità di analisi

La concessionaria di pubblicitaria Moviemedia denuncia un’anomalia nei dati pubblicati da Nielsen sugli investimenti pubblicitari di gennaio 2016.

L’istituto di ricerca per il primo mese dell’anno ha stimato una raccolta del cinema negativa dell’8%.

Questo il commento della concessionaria: “Leggiamo con stupore che, invece di crescere a doppia cifra, il settore viene accreditato di un -8%. Lo stupore nasce dal fatto che Moviemedia, come leader nel comparto sia in termini di offerta sia per raccolta pubblicitaria, ha conseguito a gennaio una crescita del + 25%, venendo da un 2015 chiuso a + 18%, in confronto anche qui al dato pubblicato da Nielsen per il periodo gennaio/dicembre 2015, pari al -4%. Che ci sia un’anomalia possiamo affermarlo con certezza, anche perché, regolarmente, effettuiamo rilevazioni sui nostri competitor, che incontriamo periodicamente anche in sede Audimovie, abbiamo rapporti stretti con l’intera catena dell’esercizio cinematografico, monitoriamo tutti gli investimenti che ruotano intorno al settore, insomma abbiamo tutti gli elementi per stimare con una buona approssimazione il trend degli investimenti pubblicitari al cinema. Il cinema cresce vigorosamente, e non da gennaio, ma già dallo scorso anno; le presenze, nei primi 2 mesi del 2016, aumentano del 32%, dopo un 2015 chiuso a + 9%: questo ha creato negli investitori un interesse per il mezzo che ritroviamo in modo speculare anche nella raccolta pubblicitaria, ripetiamo in aumento a doppia cifra e, dato che noi rappresentiamo in termini di income più del 40% del mercato, siamo non solo un indicatore, ma anche un influenzatore numerico rilevante. Purtroppo ancora una volta, ci troviamo costretti a leggere un dato negativo, che riteniamo danneggi non solo noi, ma tutti gli operatori del settore, poiché fornisce un quadro tendenziale in flessione quando, oramai da tempo, assistiamo invece ad una forte ripresa, che andrebbe correttamente sottolineata e comunicata. Pertanto, al fine di poter tutelare al meglio i nostri interessi e quelli del nostro mercato di riferimento, abbiamo deciso di astenerci dal fornire a Nielsen i nostri dati, fino a quando non verranno chiarite le modalità di analisi e reperimento degli stessi nei confronti di tutte le altre concessionarie, che evidentemente non sono omologhi e congruenti con il dato reale della raccolta pubblicitaria del settore. Ci rendiamo disponibili, sin da subito, ad un confronto e/o ad un tavolo allargato di settore, per giungere ad una soluzione, auspicabilmente, di un problema che, purtroppo, si trascina da troppo tempo”.

Nielsen fa sapere di aver fissato un incontro con FCP che avrà luogo a breve. In quella sede verranno chiariti e fugati eventuali dubbi.
AUDIMOVIE: LE PRESENZE AL CINEMA NEL 1° BIMESTRE 2016 CRESCONO DEL 28%
Il primo bimestre 2016 (31/12/2015-02/03/2016) conferma il trend di forte crescita delle presenze nelle sale cinematografiche italiane facendo segnare +28,0% rispetto all’analogo periodo del 2015.
I biglietti staccati salgono così a 31.130.562, dei quali 17.900.804 (il 57,5%) in una delle sale delle tre Concessionarie di cui nel 2016 Audimovie certifica le presenze: Rai Pubblicità, Moviemedia, PRS. Nel bimestre “Quo Vado?” si conferma il film più visto, seguito dal pluripremiato “Revenant-Redivivo” e dall’altro italiano “Perfetti sconosciuti”. Le presenze delle Concessionarie Audimovie si distribuiscono abbastanza equamente tra le diverse aree geografiche della Penisola: Nord Ovest 29,7%, Nord Est 22,3%, Centro 24,3%, Sud e Isole 23,7%. Oltre la metà degli spettatori sono da attribuire ai complessi con 8 o più schermi: il 55,2%, 6-7 schermi: 17,1%, 3-5 schermi: 21,0%; 2 schermi: 4,2%, monosala: 2,6%.
Per Moviemedia anomali i dati Nielsen di gennaio. L’istituto fissa incontro con FCP per chiarire ultima modifica: 2016-03-16T16:39:53+01:00 da Redazione

Related posts