L’integrazione tra Search, Social e Digital PR, questa sconosciuta

L’approccio strategico proposto da Havas Media Group basato sull’integrazione dei tre ambiti dimostra vantaggi nel campo dell’ottimizzazione del lavoro che nel lungo periodo genera risparmio in SEA

Isabelle Harvie-Watt
Isabelle Harvie-Watt

Un approccio integrato agli ambiti di Search, Social e Digital PR, quello proposto da Havas Media Group. Approccio per nulla ovvio perché di fatto nelle aziende questi tre ambiti procedono slegati, sia come funzioni che in termini organizzativi, quando invece una visione strategica integrata e dunque una maggiore sinergia genererebbero vantaggi reciproci. Prima di tutto riguardo all’ottimizzazione del flusso di lavoro che si riflette quindi, grazie a una migliore seach engine optimization, in un sensibile risparmio sul budget stanziato nel search engine advertising.

«È necessario pensare all’integrazione sin dall’inizio del processo e quindi sul piano strategico – ha commentato Isabelle Harvie-Watt, ceo & country manager di Havas Media Group, a introduzione del quarto workshop della serie ‘Sessanta minuti con noi’ -. Lavorare dunque integrando tutti i processi aziendali anche su aree diverse tra loro; Search, Social e Digital PR sono uno degli esempi di come operare in sinergia su piani differenti, porti ad un’ottimizzazione dei risultati».

TUTTO PARTE DA UNA RICERCA IN UN ECOSISTEMA DIGITALE FORMATO DA PAID, EARNED E OWNED MEDIA

Guido Surci
Guido Surci

L’approccio parte da un fatto molto banale e immediato, che quando una persona cerca qualcosa online inizia ponendo una domanda al motore di ricerca.

«Di fatto dobbiamo considerare il mondo online come un unico ecosistema ‘digital-info-branding’, magma indefinito dai volumi impressionanti con, solo in Italia, 29 milioni di utenti internet, 24 milioni di Facebook e 13 su Twitter – spiega Guido Surci, chief strategy & innovation officer di Havas Media Group -. Ma se fino a pochi anni fa la ricerca planava su risultati frutto di paid media, oggi una parte importante e sempre crescente viene influenzata da contatti, contenuti social e dalle conversazioni con gli influencer. Gestendo quindi Search, Social e Digital PR in un unico flusso sarà possibile ottimizzare il percorso online dell’audience e migliorare la rilevanza del brand, la coerenza delle sue manifestazioni e la sua relazione con il consumatore».

Per esempio, è fondamentale che le keyword gestite dal team Search siano costantemente allineate e coerenti con i contenuti creati dai team Social e Digital PR, la cui attività di produzione dei contenuti contribuirà a migliorare i risultati nel mondo Search.

Per supportare questo processo Havas Media Group ha predisposto la piattaforma proprietaria di dati Artemis con la quale è possibile misurare l’integrazione delle aree con i suoi benefici e criticità, e in base a queste correre ai ripari in tempi rapidi, individuando nel dettaglio le aree critiche e quindi reagire in modo più mirato.

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tabella havas

L’integrazione tra Search, Social e Digital PR, questa sconosciuta ultima modifica: 2013-10-25T11:58:44+02:00 da Redazione

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