LDB Advertising esplora i trend della comunicazione del futuro con l’evento ‘Talks shaping our future’

L’agenzia bolognese guidata dall’a.d. Filippo Bettelli organizza per il 21 aprile un evento gratuito dedicato ai nuovi trend della comunicazione e agli sviluppi della tecnologia digitale

In occasione dei suoi 60 anni LDB, agenzia pubblicitaria di Bologna, organizza ‘Talks – Shaping our future’, una giornata dedicata al confronto fra i professionisti del settore, le aziende e il mondo accademico sulla comunicazione e il suo futuro.

Talks – Shaping our future sarà un evento dedicato ai nuovi trend, agli sviluppi della tecnologia digitale, all’emergere di un nuovo contesto culturale, sociale e valoriale delle nostre modalità di comunicare.  Metaverso, web3, intelligenza artificiale, il futuro di internet e delle imprese per raccontare le trasformazioni ed esplorare i tracciati a venire della comunicazione.

LDB Advertising esplora i trend della comunicazione del futuro con l'evento 'Talks shaping our future'

Il 21 Aprile – presso l’auditorium di MUG, Magazzini generativi a Bologna – LDB ospiterà alcune tra le voci più autorevoli del mondo della comunicazione e del marketing che si alterneranno in una serie di talks:  Giovanni Boccia Artieri, sociologo, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino e responsabile della direzione culturale-scientifica dell’evento, Vincenzo Cosenza, marketing consultant e fondatore di Osservatorio Metaverso, Roberta Paltrinieri, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Bologna, Paolo Iabichino, copywriter e direttore creativo, Marta Rocchi, ricercatrice presso il Dipartimento delle Arti – DAR Unibo, Nicoletta Maffini, general manager Conapi.

Il moderatore dell’evento sarà Maurizio Morini, manager per l’innovazione e ambassador per la trasformazione digitale.

L’evento entrerà subito nel vivo proprio con il talk del professor Boccia Artieri che immaginerà una terza ondata di internet: l’era dell’economia della creazione. Ovvero un’era in cui app e siti web analizzano e usano i dati in modo intelligente e che è costruita attorno alle nuove tecnologie.

A seguire Vincenzo Cosenza farà il punto sullo stato dell’arte del Metaverso: a che punto siamo? Cosa cambierà per la società e per le aziende?

«Tutte le transizioni per declinarsi in buone pratiche necessitano ex ante di un ecosistema culturale, dato da conoscenza, informazione, competenze culturali, produzione, distribuzione e consumo di cultura, i quali nel complesso rappresentano una infrastruttura fondamentale per un paese che miri a sostenibilità e coesione sociale, ricostruzione e resilienza», così Roberta Paltrinieri introduce il suo talk, il terzo della mattinata, sull’importanza dell’innovazione culturale nelle transizioni.

Paolo Iabichino dialogherà poi con Maurizio Morini riguardo alla comunicazione civile: una nuova dimensione dell’espressione pubblicitaria. Lo “scrivere civile” è infatti alla base di una nuova ideologia comunicativa che mira a un equilibrio nella relazione tra economia e società.La mattinata si concluderà con una tavola rotonda che avrà come focus proprio la comunicazione civile e la responsabilità sociale.

Nel pomeriggio Marta Rocchi approfondirà il tema dell’utilizzo dell’AI nel marketing, tra i settori che più l’ha esplorata dal punto di vista applicativo. Lo scopo del talk è quello di mostrare temi e applicazioni emergenti nello scenario contemporaneo e le implicazioni per la ricerca professionale e accademica, con un focus sulla produzione di contenuti audiovisivi.

L’ultimo talk sarà affidato ancora a Vincenzo Cosenza per un’analisi delle potenzialità del Metaverso in alcuni specifici settori.

CLICCA QUI PER PARTECIPARE ALL’EVENTO

LDB Advertising esplora i trend della comunicazione del futuro con l’evento ‘Talks shaping our future’ ultima modifica: 2023-04-19T17:54:26+02:00 da Redazione

Related posts