L’agenzia bolognese guidata dall’a.d. Filippo Bettelli organizza per il 21 aprile un evento gratuito dedicato ai nuovi trend della comunicazione e agli sviluppi della tecnologia digitale
In occasione dei suoi 60 anni LDB, agenzia pubblicitaria di Bologna, organizza ‘Talks – Shaping our future’, una giornata dedicata al confronto fra i professionisti del settore, le aziende e il mondo accademico sulla comunicazione e il suo futuro.
Talks – Shaping our future sarà un evento dedicato ai nuovi trend, agli sviluppi della tecnologia digitale, all’emergere di un nuovo contesto culturale, sociale e valoriale delle nostre modalità di comunicare. Metaverso, web3, intelligenza artificiale, il futuro di internet e delle imprese per raccontare le trasformazioni ed esplorare i tracciati a venire della comunicazione.
Il 21 Aprile – presso l’auditorium di MUG, Magazzini generativi a Bologna – LDB ospiterà alcune tra le voci più autorevoli del mondo della comunicazione e del marketing che si alterneranno in una serie di talks: Giovanni Boccia Artieri, sociologo, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino e responsabile della direzione culturale-scientifica dell’evento, Vincenzo Cosenza, marketing consultant e fondatore di Osservatorio Metaverso, Roberta Paltrinieri, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Bologna, Paolo Iabichino, copywriter e direttore creativo, Marta Rocchi, ricercatrice presso il Dipartimento delle Arti – DAR Unibo, Nicoletta Maffini, general manager Conapi.
Il moderatore dell’evento sarà Maurizio Morini, manager per l’innovazione e ambassador per la trasformazione digitale.
L’evento entrerà subito nel vivo proprio con il talk del professor Boccia Artieri che immaginerà una terza ondata di internet: l’era dell’economia della creazione. Ovvero un’era in cui app e siti web analizzano e usano i dati in modo intelligente e che è costruita attorno alle nuove tecnologie.
A seguire Vincenzo Cosenza farà il punto sullo stato dell’arte del Metaverso: a che punto siamo? Cosa cambierà per la società e per le aziende?
«Tutte le transizioni per declinarsi in buone pratiche necessitano ex ante di un ecosistema culturale, dato da conoscenza, informazione, competenze culturali, produzione, distribuzione e consumo di cultura, i quali nel complesso rappresentano una infrastruttura fondamentale per un paese che miri a sostenibilità e coesione sociale, ricostruzione e resilienza», così Roberta Paltrinieri introduce il suo talk, il terzo della mattinata, sull’importanza dell’innovazione culturale nelle transizioni.
Paolo Iabichino dialogherà poi con Maurizio Morini riguardo alla comunicazione civile: una nuova dimensione dell’espressione pubblicitaria. Lo “scrivere civile” è infatti alla base di una nuova ideologia comunicativa che mira a un equilibrio nella relazione tra economia e società.La mattinata si concluderà con una tavola rotonda che avrà come focus proprio la comunicazione civile e la responsabilità sociale.
Nel pomeriggio Marta Rocchi approfondirà il tema dell’utilizzo dell’AI nel marketing, tra i settori che più l’ha esplorata dal punto di vista applicativo. Lo scopo del talk è quello di mostrare temi e applicazioni emergenti nello scenario contemporaneo e le implicazioni per la ricerca professionale e accademica, con un focus sulla produzione di contenuti audiovisivi.
L’ultimo talk sarà affidato ancora a Vincenzo Cosenza per un’analisi delle potenzialità del Metaverso in alcuni specifici settori.
CLICCA QUI PER PARTECIPARE ALL’EVENTO