L’agenzia di comunicazione Lo Scrittoio, attiva da anni nell’ambito del cinema d’autore, ha lanciato insieme a Fabrizio Grosoli, produttore e distributore cinematografico, critico, giornalista, direttore di festival, un nuovo servizio di consulenza dedicato a filmmaker e produttori indipendenti per il lancio dei loro progetti audiovisivi.
«Vogliamo essere la prima agenzia di Festival Strategy e Marketing Consulting dedicata sia al cinema di fiction che al documentario – spiega Grosoli – Solo una minima parte dei film che si producono in Italia riesce ad arrivare nelle sale, trova un distributore, riesce ad avere visibilità attraverso l’anteprima a un festival».
L’obiettivo di questo nuovo progetto è creare un collegamento tra il mondo della produzione e quella della circuitazione, intervenendo con azioni mirate nelle diverse fasi e con differenti modalità, al fine di pianificare al meglio la strategia di diffusione del film.
Cinzia Masòtina de Lo Scrittoio aggiunge «In Italia vige la convinzione che tali consulenze non servano o che abbiano costi tali da essere esclusi a priori da certe fasce produttive. Anche per questo abbiamo studiato possibilità e servizi ad hoc, che tengano conto di parametri non esclusivamente standard».
I servizi offerti spaziano dalla fase di sviluppo e di pre produzione fino a quella di post produzione. Tra questi sono inclusi la valutazione delle potenzialità di diffusione del film già in fase di progettazione e realizzazione; la pianificazione delle modalità di iscrizione a festival e mercati; fino all’elaborazione di un piano strategico di promozione e comunicazione dell’opera.