Raggiunti i 1.617,3 milioni di euro. Il fatturato digitale cresce e raggiunge la quota dell’11,5%
JCDecaux chiude il primo semestre con una crescita del 10,8% del fatturato, pari a 1.617,3 milioni di euro.
«La nostra crescita organica del 3,4% nel 2°trimestre è in linea con le nostre previsioni – spiega Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Co-Direttore Generale di JCDecaux – e porta ad una crescita organica del 6,6% nel 1° semestre dovuta, di nuovo, a una forte performance di tutte le nostre attività e di tutti i settori geografici, nonché al nostro portafoglio di attivi digitali premium. Il nostro fatturato digitale ha continuato a crescere in modo molto sostenuto, e rappresenta ormai l’11,5% del nostro fatturato totale, con una contribuzione crescente della nostra divisione Arredo Urbano, che inizia a beneficiare dell’installazione di grandi reti digitali di Arredo Urbano, come a Londra. Altre città, come New York, Sydney e Stoccolma, seguiranno nella seconda metà dell’anno. Le revisioni delle previsioni di crescita del PIL per il 2016 hanno confermato il rallentamento economico mondiale come avevamo affermato alla fine del 1° trimestre, con l’incertezza supplementare dell’impatto della Brexit. Di conseguenza, ci aspettiamo ormai che questa nostra crescita organica rideterminata del 3° trimestre sia moderata. Come previsto, il nostro margine operativo si è ridotto al 16,4% del fatturato a motivo sia dell’integrazione di CEMUSA, che aveva bisogno di ristrutturazione e di investimenti operazionali per il riassetto delle attività, che della struttura del contratto della più vasta rete di pensiline d’autobus pubblicitarie al mondo stipulato con TfL a Londra. Queste due decisioni strategiche aprono la via ad una accelerazione della crescita del nostro portafoglio digitale in alcuni dei mercati pubblicitari più importanti al mondo. La diminuzione del margine dell’Arredo Urbano è stata parzialmente compensata da un aumento del margine della nostra divisione Affissioni, principalmente grazie al contributo del Resto del Mondo, tra cui l’integrazione della nostra piattaforma di affissioni Grande Formato in Africa e la ripresa della nostra attività in Russia, mentre il margine dei Trasporti resta pressoché stabile».
Nel secondo trimestre, il fatturato rideterminato è aumentato del +7,2% raggiungendo 868,8 milioni di euro, riportando quindi una crescita organica del +3,4% rispetto al secondo trimestre 2015. Il fatturato pubblicitario rideterminato, esclusa la voce relativa a vendite, locazioni e manutenzione, presenta nel secondo trimestre 2016 un aumento organico del +3,8%.
Il risultato d’esercizio rideterminato, prima degli oneri di svalutazione, è di 120,5 milioni di euro, in diminuzione del -10,5% Risultato netto di pertinenza del Gruppo pari a 80,4 milioni di euro, in aumento del +1,1%.