Il Wall Street Journal ha riportato per primo la notizia secondo cui Interpublic Group, quarta holding pubblicitaria per fatturato, sarebbe in trattativa con il gruppo indiano Tata Consultancy Services per vendere l’agenzia digital R/GA.
Pioniera del digital marketing, l’agenzia è entrata a far parte del gruppo IPG nel 2001 quanto era parte di True North Communications, acquisito dalla holding statunitense. Sempre secondo WSJ, R/GA sarebbe valutata circa 300 milioni di dollari, cifra che sembra sia considerata eccessiva dal gruppo indiano con il rischio che l’acquisizione non si concretizzi.
L’agenzia fondata da Bob Greenberg nel 1977 vanta un importante portafoglio clienti che va da Android a Verizon passando per Coca-Cola e Nike, ma negli ultimi anni ha subito un pesante calo causa i disinvestimenti delle big tech.
Quanto a IPG, in gennaio ha venduto le agenzie Hill Holliday e Deutsch New York ad Attivo Group, società di servizi di marketing nata nel 2020 e basata in Nuova Zelanda, mantenendo con le due strutture un rapporto di affiliazione.