Start-up innovativa con sede negli uffici milanesi del Gruppo Industree, Pointer promette ai brand campagne di comunicazione costruite su misura delle abitudini e intenzioni di acquisto dei clienti. L’obiettivo per il primo di attività è un giro d’affari di 500mila euro
Industree Communication Hub e Guglielmo fondano Pointer, una start up che promette ai brand di realizzare campagne di comunicazione efficaci e personalizzate, costruite su misura delle abitudini e intenzioni di acquisto dei clienti grazie all’intelligenza artificiale.
Come? Attraverso una mobile marketing platform proprietaria che raccoglie i dati su comportamenti e preferenze degli utenti per attivare azioni profilate, misurabili e in tempo reale.
Obiettivo della piattaforma è dare maggior valore ai dati aziendali,ampliare esponenzialmente e qualificare i database, incrementare l’efficacia dei programmi di loyalty, portare i clienti nel punto vendita e nel contempo far vivere esperienze d’acquisto più coinvolgenti e rilevanti. La piattaforma infatti fornisce l’opportunità di offrire rapidamente proprio ciò che l’utente cerca in quel momento, mettendo le sue esigenze al centro tramite un’esperienza di acquisto phygital: fisica e digitale.
«Insieme a Guglielmo abbiamo unito le forze per dare vita a un progetto unico in Italia – commenta Luca Franzoso, ceo di Industree Communication Hub -. Pointer è diventata una società: una start-up innovativa, e questo ci rende molto orgogliosi».
Il modello di business di Pointer è “a performance” e si basa su partnership scalabili da attivare con le società che diventano clienti.
L’approccio commerciale sarà consulenziale, l’obiettivo è quello di sensibilizzare i partner ad avere piena consapevolezza delle loro potenzialità, “evangelizzando” e mettendo tutto il know-how al servizio del cliente per insegnare a valorizzare i dati in un percorso win-win di costante e reciproca collaborazione.
«Siamo solo all’inizio di un’avventura che si annuncia entusiasmante e siamo aperti a nuove contaminazioni e collaborazioni industriali, ma anche agli investitori – continua Franzoso. Pointer diventerà la nostra piattaforma di sviluppo sull’intelligenza artificiale applicata al marketing e il piano di crescita prevede un forte investimento in persone e tecnologie. Il piano triennale 2022-24 si pone obiettivi molto ambiziosi e un forecast stimato per il primo anno a 500.000 euro».
Nello specifico, la ricerca di nuovi talenti da inserire nel team riguarda figure con esperienze in ambito digital data monetization, data visualization e retail marketing.
«Il cuore della customer engagement platform di Pointer è proprio il motore cognitivo in grado di raccogliere e correlare dati da diverse fonti, che consente di fornire una profilazione degli utenti e di proporre una customer experience altamente personalizzata, costruita sulla base delle informazioni provenienti dall’esperienza fisica e digitale degli utenti» aggiunge Giovanni
Guerri, ceo di Guglielmo, azienda specializzata nella progettazione e esviluppo di soluzioni hardware e software.