È in distribuzione il nuovo numero di “Bill – Un’idea di pubblicità”, la rivista sull’advertising fatta dai pubblicitari ed edita da Tita. La cover è per Gerry Graf, direttore creativo di Barton F.Graf 9000, oggi il più grande scrittore umoristico dell’adv: Annalisa Merelli a New York l’ha intervistato in esclusiva, mentre Francesco Simonetti ha firmato un profilo del personaggio. A seguire, Pasquale Barbella elenca tutti i modi per declinare l’umorismo in pubblicità e compila una lista delle 10 campagne i più divertenti della storia.
Uno speciale dedicato a Beppe Grillo e la comunicazione M5S coinvolge Dario Diaz che rievoca la campagna Yomo e Angelo Ventrone, studioso della propaganda politica italiana. La prima traduzione italiana di “Where the suckers moon”, libro che racconta il travagliato making of di una campagna W+K per Subaru, apre uno speciale sul rapporto tra e agenzie e committenti: scrivono Randall Rothenberg, Stefano Campora, Guido Cornara e Marco Carnevale.
Inoltre, su Bill 10: speciale “Birmania” sull’arrivo della pubblicità in un paese che sta uscendo dalla dittatura con interventi di Giulia Romano, e da Yangoon, di Thomas Kolster e Giovanni Porzio; un portfolio di idee sostenibili tratto da “Cause and Effect”, con introduzione di Stephan Bohle; un’intervista a Domink Imseng sul suo libro dedicato a Think Small del quale è pubblicato un ampio estratto. La copertina è illustrata da Dylan Moore. Le matite interne sono di Filip Peraić.
La rivista è acquistabile su Edicola Apple. Art Director: Giulia Azzalini.