Havas conferma il passo del 2023 anche nel terzo trimestre dell’anno. La crescita organica è stata del 4,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 654 milioni di euro di ricavi netti (+4,3% nei primi 9 mesi dell’anno), grazie al contributo di tutte le sue divisioni.
Dopo un ottimo secondo trimestre (+6,3%) l’attività si mantenuta dinamica, e le acquisizioni hanno contribuito con un +2,3%, mentre gli effetti valutari hanno avuto un impatto negativo del 4,7%. Tutte le aree geografiche hanno registrato ottime performance organiche, con una crescita dell’1,5% in Europa, del 3,0% in Nord America e del 2,0% in Asia-Pacifico.
Nel periodo, oltre l’acquisizione del 51% dell’agenzia creativa indipendente britannica Uncommon Creative Studio, Havas ha continuato a sviluppare la propria rete di consulenza H/Advisors e ha completato sei acquisizioni da inizio anno. Il gruppo che fa capo a Vivendi ha anche stretto una partnership strategica con la soluzione tecnologica Mirakl con l’obiettivo di creare la più grande rete indipendente di retail media, sfruttando la tecnologia Mirakl Ads basata sull’intelligenza artificiale e l’esperienza di Havas Market per l’ecommerce. Inoltre, nel mese di ottobre Havas e Adobe hanno annunciato l’estensione della loro partnership che consentirà a tutte le agenzie Havas di sfruttare l’intelligenza artificiale generativa di Adobe e offrire customer experience personalizzate.
“Havas ha continuato la sua politica di acquisizioni mirate per offrire ai propri clienti tutte le competenze di cui hanno bisogno, in particolare in termini di innovazione digitale. Ha stretto partnership di prim’ordine con Mirakl nel settore retail media e con Adobe per massimizzare le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale”, hanno commentato Yannick Bolloré, Chairman of the Supervisory Board, e Arnaud de Puyfontaine, Chief Executive Officer of Vivendi, sottolineando in particolare l’accento sulla creatività.