L’agenzia ha adottato un sistema di leadership distribuita
H-Farm Digital Marketing è diventata un’agenzia self managed.
Con l’obiettivo di rispondere in modo dinamico e più efficace alle richieste del mercato, l’agenzia ha infatti rivisto il proprio modello organizzativo, adottando un sistema di leadership distribuita dove i dipendenti hanno un elevato grado di autonomia e agiscono sulla base di ruoli, responsabilità e regole di cooperazione ben definite.
Già prima della pandemia, aveva abbandonato lo schema gerarchico tipico delle società di consulenza, sperimentando delle prassi di autoregolamentazione.
«Quello che facciamo in H-Farm Digital Marketing è un qualcosa che esiste in natura da sempre – afferma Giorgio Sacconi, ceo dell’agenzia – e quindi particolarmente adatto ad un contesto ‘complesso’ come l’ecosistema naturale o quello della comunicazione dove noi operiamo. Non basta adattarsi, è necessario essere antifragili come uno stormo di uccelli, dove l’intelligenza collettiva concorre allo spostamento compatto del gruppo. In un sistema come questo il singolo è fondamentale per la forza della collettività, che è la vera protagonista».
La ragione principale che ha spinto l’agenzia milanese a mettere in discussione la propria realtà, creando nuove regole e nuovi ruoli è il business: emergere e avere successo in un mercato in costante cambiamento, dove è fondamentale essere rapidi nel prendere decisioni, ha portato il management a ricercare un sistema che permettesse di trattenere i talenti e di portare buoni risultati economici.
«I numeri sono dalla nostra parte – prosegue Sacconi – negli ultimi due anni, infatti, siamo cresciuti sia di fatturato che di marginalità a doppia cifra. Dopo i mesi della pandemia, in cui siamo riusciti a non lasciare a casa nessuno, garantendo il posto di lavoro a tutti i dipendenti, abbiamo ripreso a crescere, rafforzando il rapporto con i clienti preesistenti e acquisendone di nuovi».