Aegis, ultimo gruppo indipendente della comunicazione vende. A Dentsu che per 915 milioni di euro acquisirà il 26,4% della società detenuto dal gruppo francese Bolloré.
L’operazione avverrà in tre fasi: dopo la prima una transazione del 14,99% di Aegis per circa 535 milioni di euro, tra due mesi il gruppo francese cederà un ulteriore 5% e il restante 6,4% sarà venduto nel quadro dell’offerta lanciata dal gruppo giapponese su Aegis dal valore di 4,9 miliardi di euro. L’operazione mira all’acquisizione integrale del Gruppo entro l’ultimo trimestre dell’anno ed è finalizzata a dare vita a una rete di media e marketing a livello mondiale, che sia competitiva nell’era digitale.
Il gruppo Denstu, fondato nel 1901 in Giappone, conta oltre 21mila dipendenti in 29 paesi, mentre Aegis – che ha base a Londra – ne conta oltre 12 mila in 80 paesi. L’idea è quindi unire le forze dei due gruppi, l’uno focalizzato nell’area Asia Pacifico e l’altro in Europa, per crescere nelle regioni di maggior sviluppo, accrescere la specializzazione sul digitale, a accrescere la base clienti e il new business, oltre che rafforzarsi nei 20 mercati chiave.
Il titolo Aegis alla Borsa di Londra è cresciuto stamattina di oltre il 45%. Bolloré aveva acquisto le sue quote in Aegis tra il 2005 e il 2008.
Il Gruppo Dentsu, che nell’anno fiscale 2011 ha ottenuto revenue per 2,662 milioni di sterline, controlla il network di agenzie Dentsu, McGarryBowen, 360 e Dentsu Media. Aegis Group invece, che ha ottenuto revenue per 1,135 milioni di sterline, controlla Carat, Vizeum, Posterscope, iProspect e Isobar.
Clicca qui per vedere il video dell’annuncio