Il gruppo cinese Dalian Wanda Group Co. ha acquisito Infront Sports & Media AG, la società di sports marketing svizzera del fondo di private equity europeo Bridgepoint, che detiene tra le altre cose i diritti tv del campionato italiano ed è advisor pubblicitario della Figc. La transazione è avvenuta per 1.02 miliardi di euro.
La stessa società cinese aveva acquisito tre settimane fa una quota del 20% dell’Atletico Madrid, per 45 milioni di euro.
Nel calcio Infront è partner di federazioni internazionali (ad es FIFA) e nazionali (ad es in Germania e in Italia), di leghe (ad es Lega Serie A) e di squadre (ad es. A.C. Milan, F.C. Internazionale, SV Werder Bremen, 1. FC Köln). Negli sport invernali, Infront è il leader indiscusso rappresentando tutte e sette le Federazioni dei Giochi Olimpici Invernali, inclusa la Fédération Internationale de Ski (FIS) e la International Ice Hockey Federation (IIHF) per l’hockey su ghiaccio; negli sport estivi, Infront vanta un importante portafoglio di diritti, inclusa le federazioni internazionali di pallamano (European Handball Federation – EHF), pallavolo (Confédération Européenne de Volleyball – CEV) e ciclismo (Union Cycliste Internationale – UCI) e la Turkish Basketball League (TBL); nel settore active lifestyle & endurance, tra le altre property, l’azienda collabora con le World Marathon Majors e gli iconici eventi endurance del circuito Ironman.
A seguito dell’acquisizione da parte di Wanda – spiega una nota – il senior management di Infront, guidato dal President & CEO Philippe Blatter, rimarrà in carica.