L’agenzia guidata da Fabrizia Marchi ha formato un team di 10 persone che lavorano in diversi reparti nelle sedi di Milano e Roma con competenze specifiche su ogni tematica della DE&I
Nel mese dedicato dedicato all’orgoglio della comunità LGBTQIA+, Tbwa\Italia presenta The Callective* – The inclusive team beyond asterisk, un team per progetti di comunicazione che si occupano di diversity, equity & inclusion.
La mission di The Callective* è quella di aiutare i brand a connettersi culturalmente con le tante community di persone che purtroppo ancora oggi vengono discriminate, realizzando progetti di comunicazione che possano far sentire tutti equamente e autenticamente rappresentati.
Si tratta di un team di 10 persone che lavorano in diversi reparti dell’agenzia su Milano e Roma che ha affrontato un primo percorso formativo durato svariate settimane, a cui se ne aggiungeranno altri nei prossimi mesi. L’obiettivo è di approfondire costantemente ogni tematica della DE&I e avere strumenti e competenze reali per poter offrire un servizio di consulenza a 360° sempre attuale, su progetti di comunicazione esterna a clienti e prospect, oltre che rafforzare internamente uno dei pilastri già fondamentali della cultura di Tbwa: l’inclusione.
«La nostra industry ha un ruolo sociale rilevante e può guidare il cambiamento per una società più inclusiva e aperta. Per affrontare tematiche importanti e delicate come quelle del DE&I però, servono conoscenza e sensibilità sul tema, non si può improvvisare con il rischio di generare crisi, situazioni fuori controllo. E quando l’impegno è reale e concreto si raggiungono i risultati, anche in termini di business perché i brand che investono in DE&I hanno +23% nella crescita dei ricavi» dichiara Fabrizia Marchi, ceo di Tbwa\Italia
«Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto perché racconta tanto di noi: valori, professionalità, visione. Vede la luce ora, dopo mesi di duro lavoro, perché l’abbiamo approcciato con grande umiltà – preparandoci con chi davvero studia ogni giorno queste tematiche – e apertura, dialogando costantemente con chi le vive. In questo modo siamo sicuri di poter dare una consulenza di alto livello ai nostri partner, aggiornandoci di continuo per stare al passo con i cambiamenti che ogni giorno caratterizzano le nostre vite e il nostro business» aggiunge Mirco Pagano, cco di Tbwa\Italia.
«È un tema da sempre molto sentito all’interno di tutto il network Tbwa\ anche a livello globale, con team di lavoro dedicati che mettono al servizio dei brand creatività ed esperienza, aiutandoli a connettersi culturalmente con gruppi sottorappresentati “ma in una fase di grandi cambiamenti, come comunicatori, vogliamo e possiamo fare ancora di più, focalizzando un intero gruppo di lavoro su tematiche così sensibili e importanti, per dare voce davvero a tutti anche in Italia» conclude Stefano Lombardi, creative supervisor del team.