Nasce dall’alleanza tra Havas e l’agenzia globale di produzione creativa Wellcom Worldwide, parte di Innocean, una nuova realtà dedicata alla produzione di contenuti.
Havas Studios, così si chiama il micro-network, sarà attiva a livello globale e aprirà sedi in 10 mercati entro il 2022, prima a Londra, New York, Chicago e Kuala Lumpur, e in seguito in altri mercati in Europa, Australia, Cina, India, America Latina e costa occidentale degli Stati Uniti.
La partnership tra Havas e Wellcom vedrà i dipendenti di entrambe le attività trasferiti nella nuova entità mentre i ricavi saranno condivisi tra le due parti. L’headquarter sarà a Londra, da dove guiderà le operazioni Paul Ward, Chief Operating Officer di Havas UK, che assumerà il nuovo titolo di Global CEO di Havas Studios. Ward sarà supportato da un comitato esecutivo composto da dirigenti senior di Havas e Wellcom.
Havas Studios è stata concepita come una boutique creativa, ad alto tasso tecnologico, pronta a produrre ogni genere di contenuti presso gli studios esistenti e nei nuovi che verranno costituiti. La sede di Kuala Lumpur permetterà di produrre contenuti di qualità e scalabili a basso costo, resi così accessibili a molte nuove aziende a livello globale. Wellcom dispone inoltre di una suite proprietaria cloud-based, che permetterà di gestire le risorse, le campagne, gli asset digitali e il flusso di lavoro di ogni studio, permettendo a ogni dipendente di collaborare con i colleghi di tutto il mondo. A questo si aggiunge la rete dei vari Havas Village che già dispongono di content studios, con competenze che spaziano dai film all’audio, stampa, fotografia, digitale, post-produzione e integrazione con piattaforme retail ed ecommerce.
«Costruire esperienze di marca migliori significa ripensare a come vengono gestiti i contenuti. Ora che il digitale è completamente integrato in tutto ciò che facciamo, è il turno dei contenuti di diventare una parte organica del nostro approccio. Grazie alla collaborazione con Wellcom siamo ora in grado di fornire ai nostri clienti le migliori capacità di produzione» commenta Yannick Bolloré, CEO Havas Group.