Alfredo Accatino, artistic&creative director di Filmmaster Events, lancia una mobilitazione “del mondo creativo per la tutela dei professionisti della mente per il rilancio del Paese”.
L’iniziativa viene sostenuta dalla rete con l’hashtag #rivoluzionecreativa, nasce per promuovere la valorizzazione della creatività in Italia e per sensibilizzare Governo, istituzioni e forze politiche al riconoscimento della valenza strategica ed economica del lavoro degli circa 2 milioni di professionisti del settore che operano nel nostro Paese e che generano il 5,8% del Pil nazionale.
L’obiettivo della “rivoluzione creativa” è che si attuino iniziative concrete come per esempio per la riformulazione del diritto d’autore e della tutela delle idee.
Copywriter, art director, grafici, designer, giornalisti, blogger, insieme ai professioni della moda, dello spettacolo, dell’industria culturale, dell’editoria e dei media: sono circa 2 milioni gli italiani attivi nella filiera creativa.
Accatino chiede l’attuazione di iniziative giuridiche e istituzionali concrete che tengano conto delle esigenze della filiera creativa, valorizzando anche arti, ricerca tecnologica e culture giovanili e non manca di rivolgersi agli stessi creativi, invitandoli a una partecipazione più attiva alla vita sociale e politica del Paese.
È possibile esprimere la propria adesione alla petizione online, accedendo ai siti www.change.org e www.creativi.eu.