La partnership decorre dal 1° dicembre e vuole valorizzare crosscanalità, inventory, progetti speciali
Mediamond e Shazam hanno siglato un accordo per la vendita di pubblicità sugli spazi della piattaforma digitale di riconoscimento musicale.
Lanciata nel 2002 ed integrata in un’app nel 2008, la tecnologia sviluppata da Shazam permette di conoscere titolo, autore e informazioni di un determinato brano musicale. Per la sua semplicità di utilizzo, l’app di Shazam è diventata subito popolare presso un pubblico molto ampio per età e classe sociale, con un focus interessante su un pubblico più giovane, dinamico, evoluto. Ad oggi, Shazam conta 650 milioni di utilizzatori nel mondo e ben 27 milioni in Italia, con 4,5 milioni di utenti attivi al mese (dati Audiweb).
La nuova partnership – spiega una nota – decorre dal 1° dicembre e vuole valorizzare crosscanalità, inventory, progetti speciali.
Filippo Vizzotto, Commercial Country Manager di Shazam per l’Italia, dichiara: “Sinergia: questa è la keyword che ha portato Shazam a scegliere Mediamond come proprio rivenditore ufficiale in Italia. Dal suo sbarco in Italia 3 anni or sono e grazie alla partnership con la precedente concessionaria HiMedia, oltre ad imporsi come un’importante realtà per l’in-app advertising, Shazam ha fortemente contribuito a fare della crossmedialità un aspetto importantissimo in ambito pubblicitario. Associarsi ad un portfolio multicanale come quello di Mediamond è un’opportunità per sviluppare un numero ancora maggiore di progetti andando a coinvolgere tutti i media che Shazam già ora può “rendere cliccabili” attraverso declinazioni che sono già pensate per la tv, la radio, la stampa, e i video web. Sono certo che trarremo ampio beneficio dall’inserimento nell’offerta Mediamond, ricordando che i nostri clienti potranno rendere “shazammabili” le loro creatività pubblicitarie anche su canali, stazioni e testate esterne a Mediamond”.
Così commenta Davide Mondo, amministratore delegato di Mediamond: “L’accordo è di grande valore strategico per Mediamond. Oltre al notevole inventory che Shazam ci consegna, l’app fa sistema con i brand e i mezzi che abbiamo a disposizione come gruppo ed è un supporto perfetto alla crosscanalità. E’ una piattaforma che mette in comunicazione diretta i diversi mezzi. Shazam è già usato per riconoscere brani e jingle televisivi, e rientra quindi a pieno titolo nella strategia di second screen che è già parte della nostra politica commerciale. Ma è un punto di contatto molto interessate anche con gli altri media: tra il mezzo radio e il digital, naturalmente, ma non solo: grazie a Shazam Visual, che permette il riconoscimento visivo, possiamo aumentare la già forte sinergia con la stampa, e creare nuovi format di comunicazione”.
Il portfolio di Mediamond si arricchisce quindi ulteriormente nell’ottica della crosscanalità con oltre 3,1mio di utenti/giorno e 16,8mio utenti/mese (Audiweb total audience, media ultimi 9 mesi) e consolida la sua posizione tra gli editori premium.