Toluna ha annunciato la nomina di Francesca Villa in qualità di digital research manager nel management team coordinato da Marco Barilli, direttore commerciale Italia, e Giovanna Martinelli, group account director e chief research officer.
Dalla sede di Milano, Francesca avrà l’obiettivo di rafforzare l’orientamento digital di Toluna Italia e guidare il team di ricercatori.
Villa ha maturato un’esperienza decennale nel settore delle ricerche di mercato, lavorando per i più grandi brand italiani ed internazionali, soprattutto nel settore FMCG. Nel 2007, dopo aver completato gli studi presso l’Università Statale di Milano, ha cominciato a lavorare in Synovate (poi Ipsos), dove ha sviluppato una conoscenza approfondita delle metodologie di ricerca quantitativa, partecipando costantemente anche a processi di ricerca integrati quali-quanti. Tra il 2012 e il 2018 ha poi arricchito e consolidato la sua esperienza in Doxa, dove ha contribuito fattivamente allo sviluppo di un’offerta di servizi per il Largo Consumo e si è occupata dell’accounting dei principali clienti, coordinando, nell’ultimo periodo, anche un gruppo di ricerca.
“Entrare a far parte di una realtà di grande successo come Toluna è per me motivo di orgoglio e grande entusiasmo. Una società così all’avanguardia, tecnologicamente innovativa e focalizzata sul cliente sarà sicuramente uno stimolo continuo per la mia crescita sia professionale che personale”, commenta Francesca Villa.
“L’ingresso di Francesca, una professionista altamente qualificata e competente, rappresenta senza dubbio un valore aggiunto per tutto il team italiano. Sono certo che la sua straordinaria esperienza nel settore permetteranno a Toluna di crescere e migliorare ulteriormente in Italia, uno dei mercati europei per noi più rilevanti e performanti”, dichiara Marco Gastaut, managing director Southern Europe & Latam.
A quattro anni dall’apertura della branch italiana, il bilancio di Toluna è decisamente positivo. Dal 2016 il team è passato da 5 a 20 persone suddivise nei seguenti ruoli aziendali: commerciale, project management e digital research a supporto del mercato italiano. Inoltre la società ha concluso il 2018 registrando una crescita generale che supera il 21% rispetto al 2017, che si trasforma in +72% se si tratta di QuickSurveys, la piattaforma proprietaria che consente di lanciare e monitorare in real-time le ricerche.