Opportunità infinite, a patto di saper sfruttare il pieno potenziale della tecnologia: le prevede Teads presentando i Tech Themes 2025 che guideranno l’evoluzione delle strategie marketing e media.
Anche il prossimo anno progressi tecnologici, cambiamenti nei comportamenti delle audience e trasformazioni politiche e culturali ridefiniranno il panorama mediatico. Basati sull’indagine globale Tech Themes Survey, sugli insights ottenuti dal Teads Media Barometer e arricchita da dati di settore affidabili e dalle prospettive di leader mondiali del media e del marketing, come Garnier, Toyota, Hilton, Kinesso e altri per un totale di 110 interlocutori in 35 paesi, i cinque temi individuati da Teads si propongono come una roadmap strategica per affrontare le sfide dei prossimi mesi e cogliere le opportunità. Qui le principali evidenze.
Trasformare l’engagement: le strategie video omnichannel stanno rivoluzionando il modo in cui i brand si interfacciano con il pubblico, creando storytelling d’impatto e coerenti attraverso tutti gli schermi. Per il 42% dei professionisti intervistati formati CTV e strategie omnicanale saranno il tema principale del 2025. Dal canto suo, Teads offre un approccio che assicura l’ottimizzazione di tutte le metriche di viewability, per rendere il messaggio più rilevante e aumentarne il ricordo.
Personalizzazione e privacy richiedono equilibrio: mentre le normative sulla privacy rimodellano il panorama digitale, gli inserzionisti devono saper offrire esperienze personalizzate dando, allo stesso tempo, priorità alla sicurezza degli utenti. Per Teads una soluzione efficace è il Contextual Targeting, in grado di coordinare in modo fluido pubblicità, contenuti e ambienti di erogazione senza ricorrere a metodologie di tracking invadenti. Per la ricerca, 1 consumatore su 3 ricorda gli annunci contestualmente rilevanti e il 17% è più propenso a effettuare un acquisto. Teads è leader in questo ambito con una inventory all’80% cookieless che consente ai marchi scalabilità, risultati e sicurezza.
Fiducia e rilevanza in ambienti premium garantiscono non solo brand safety, ma aumentano anche il coinvolgimento. Il 70% dei consumatori afferma che la qualità dei contenuti vicino a cui viene distribuita la pubblicità influisce sulla loro percezione del brand. Le campagne, all’interno di un contesto affidabile, raggiungono un aumento del ROI fino al 25% evidenziando quanto il contesto sia essenziale per i brand che vogliono bilanciare reputazione e reach.
Momenti significativi: dai grandi eventi globali come le Olimpiadi ai momenti della cultura i tutti i giorni, pianificare campagne attorno a occasioni di alto valore collettivo permette ai brand di rimanere pertinenti e memorabili, generando un engagement superiore del 25%. Per Teads – che ha creato i Contextual Reachcast – la personalizzazione porta un incremento del ROI del 15-20% e migliora l’intenzione d’acquisto fino al 33%.
Eccellenza creativa potenziata: le capacità della creatività, abbinata all’utilizzo dell’IA e di soluzioni innovative, trasforma l’engagement del pubblico in risultati misurabili a ogni livello del funnel. Formati shoppable CTV, unità inRead dinamiche e altri strumenti permettono ai marchi di distribuire messaggi pubblicitari rilevanti per tutta la durata dell’esperienza del consumatore.
“Nel 2024, il mondo della pubblicità e dell’editoria hanno reagito a un panorama mediatico frammentato. Tra cambiamenti politici, grandi eventi sportivi e della cultura pop, i professionisti hanno raccolto la sfida di trovare metodi innovativi per raggiungere il consumatore”, afferma Natalie Bastian, Global Chief Marketing Officer di Teads. “Che si tratti dell’implementazione di strategie CTV o dei diversi utilizzi dell’IA, il mondo dell’advertising ha affrontato i cambiamenti a testa alta. Con l’inizio del nuovo anno, questi temi ci guidano nel raggiungere la soddisfazione delle esigenze dei clienti. Dall’evoluzione del video CTV ai formati shoppable e al contextual targeting, le opportunità saranno infinite se saremo in grado di sfruttare il pieno potenziale della tecnologia a nostra disposizione”.