Skeepers, azienda europea di soluzioni SaaS per gli user generated content, ha annunciato l’acquisizione di TokyWoky, azienda specializzata in customer community management.
L’acquisizione consentirà ai brand di gestire in modo centralizzato, raccogliere e aumentare i contenuti UGC creati dalla community di clienti fidelizzati.
La frammentazione dei key customers “dispersi” nei sistemi di CRM, negozi al dettaglio, siti web e piattaforme social spesso infatti rende difficile l’identificazione e la creazione di esperienze personalizzate in grado di massimizzare il loro contributo e godere di vantaggi che vanno dall’aumento dei ricavi all’aumento della produzione degli stessi UGC, dato che le customer community di proprietà aumentano la fidelizzazione e la spesa dei “key customers”.
TokyWoky – che da ora si chiamerà “TokyWoky By Skeepers” – è specializzata nella creazione di white-label customer communities personalizzabili per i brand, spazi digitali che permettono ai brand di riunire e interagire con i loro migliori clienti attraverso gruppi di discussione, concorsi, sondaggi, eventi, test di prodotto e gamification.
Tra i suoi clienti, brand globali, come Sephora, Carrefour, Leroy Merlin, L’Oréal, Lancôme e GRDF. Skeepers sarà attivamente impegnata a livello globale in attività di cross-selling tra le due basi di clienti.
“In Skeepers abbiamo osservato l’importanza delle customer communities in prima persona”, ha detto Marc Bonnamour, CEO di Skeepers. “Confrontandoci con i nostri clienti, in genere vediamo che il 20% degli acquirenti contribuisce a oltre il 40% del fatturato, mentre meno del 5% produce più dell’80% degli UGC. Questo li rende incredibilmente preziosi per brand e retailer. Sostenere questi “key customers” di alto valore è fondamentale per la crescita organica, motivo per cui è così importante la costruzione di customer communities”.
Sotto alcuni esempi di integrazione della soluzione di Customer Community Management TokyWoky:
• Reviews: Coinvolgere e premiare i clienti che scrivono recensioni dopo il loro acquisto tramite la piattaforma della community permette di accrescere di 5 volte il volume totale di recensioni generate online;
• Gifted Reviews: Chiedere ai membri della community di testare e recensire i nuovi prodotti consente ai brand di generare centinaia di recensioni di alta qualità per ogni lancio di prodotto sul sito e sui social;
• Co-creation & Insights: Chiedere ai membri della community di rispondere a sondaggi rapidi offre al brand un quadro di analisi in tempo reale, sempre aggiornato, per co-creare prodotti e servizi;
• Pics & Videos: Coinvolgere i membri della community per condividere foto e progetti personali permette di aumentare di 3 volte il volume totale di UGC generati;
• Influence e advocacy: Identificare e attivare i nano/micro-influencer all’interno della propria customer community consente a un brand di triplicare la sua portata organica totale su Instagram.
• Live Shopping: L’integrazione dell’esperienza di Live Shopping all’interno della soluzione di community management, quadruplica l’interesse verso il brand.