Il gruppo italiano lancia una nuova iniziativa focalizzata sul presidio dell’ultimo miglio, per aiutare le aziende a migliorare il posizionamento e le attività di vendita su Amazon
Offrire alle aziende grandi, medie e piccole la possibilità di disegnare una strategia dedicata su Amazon, integrata con le altre attività di pianificazione digitale e che assicuri ad ogni prodotto la visibilità necessaria e a garantire una lunga e profittevole presenza sul marketplace.
E’ la mission di Soldout, la nuova start-up nata all’interno di Next 14, gruppo italiano attivo nelle marketing technologies con oltre 30 milioni di fatturato previto nel 2018.
“Dopo Google e Facebook – dichiara Marco Ferrari, ceo di Next 14 – è Amazon il prossimo pilastro nella comunicazione online. Oltre il 30% dell’e-commerce mondiale passa infatti oggi dal marketplace, mentre la spesa in advertising sul canale, seppure rilevante in termini assoluti, ha ancora margini di crescita amplissimi, valutando la rilevanza dell’ultimo miglio e i volumi complessivi degli investimenti digitali sugli altri canali”.
Un ruolo importante nello startup di Soldout, sarà svolto dal team di Turbo, l’azienda del Gruppo Next 14 che in 4 anni si è ritagliata uno spazio nel programmatic advertising italiano, che con Claudio Calzolari e Matteo Pomi sta attivando le prime relazioni commerciali e guidando lo sviluppo delle piattaforme tecnologiche. Da Settembre sarà invece operativa in Soldout una figura manageriale esterna di grande esperienza nel mondo digital, chiamata a guidare come ceo lo sviluppo dell’agenzia, in cui ha investito come socio di minoranza ed il cui ingresso verrà ufficializzato nelle prossime settimane.
“Abbiamo deciso di non creare una business unit all’interno di Turbo, ma di costituire una società dedicata – ha dichiarato Claudio Calzolari, ceo di Turbo che – proprio per aprirci al contributo di manager esterni di valore, che avessero voglia di mettersi in gioco dal punto di vista imprenditoriale in un business molto potenziale, potendo contare allo stesso tempo sul supporto del Gruppo Next, non solo in termini di sinergie commerciali e piattaforme tecnologiche, ma anche dal punto di vista dell’esperienza imprenditoriale, rendendo meno radicale la scelta tra ruolo manageriale ed imprenditoriale”.
Il business di Soldout nasce dalla crescente esigenza delle aziende di ottimizzare e portare a maturità gli investimenti su Amazon, un canale di vendita sempre più determinante per molti e un’opportunità da sviluppare per altri.
“Soldout – spiega la società in una nota – grazie ad un software proprietario, sviluppato appositamente per ottimizzare AMS e dare output chiari ed evidenti sulla spesa pubblicitaria, CPC e ROAS, sarà in grado di fornire un modello di ottimizzazione completamente nuovo alla pubblicità digitale su Amazon, oltre ad avvalersi di un team di ottimizzazione esperto e competente. Si rivolge sia a chi già investite su Amazon per razionalizzare e ottimizzare gli investimenti, sia a chi intende sviluppare il canale, accompagnandolo nello sviluppo di una corretta strategia, ottimizzazione del catalogo e corretto forecasting delle potenzialità internazionali”.