La nuova realtà viene lanciata da Luca Di Cesare e punta a rivoluzionare il mondo dei broadcaster
Luca Di Cesare annuncia la nascita di Datv, Digital Assets for Tv, prima realtà in Europa a offrire una suite completa di strumenti digitali per i broadcaster.
“Stiamo entrando in una fase di profondo rinnovamento del modo di fare e guardare la televisione – commenta Di Cesare – una vera e propria rivoluzione digitale guidata principalmente dalla sempre più capillare diffusione del protocollo HBBtv, che si sta già affermando come standard in tutto il mondo e sta impattando la programmazione televisiva su tutti i fronti: dalla creazione e scoperta dei contenuti, alla pubblicità, alla relazione con i telespettatori. I broadcaster possono cogliere nuove opportunità solo se sapranno sfruttare al meglio questa tecnologia e i dati che ne derivano”.
Con oltre 20 anni di esperienza in ambito telecomunicazioni, ingegneria e internet, Di Cesare ha contribuito alla gestione e allo sviluppo in Italia di alcune delle più riconosciute realtà internazionali del mercato del digital advertising. Nel 2011 ha aperto la sede italiana della multinazionale tedesca smartclip (oggi SpotX), curandone la crescita per 7 anni fino alla fine del 2018. Precedentemente, per oltre 6 anni, Di Cesare ha ricoperto il ruolo di Sales Director Italia per Doubleclick consolidando la sua expertise legata alla consulenza digitale, al marketing online e alla web
usability.
Il manager non è nuovo alle sfide imprenditoriali personali: durante lo sviluppo del suo percorso professionale ha fondato nel 2000 Dooyoo.it, una delle principali Opinion Platform europee, nel 2003 Effecting Srl, specializzata in consulenza strategica per aziende internet, e nel 2008 iWikiPhone.com, social network dedicato agli sviluppatori di app per iPhone.
“Datv – prosegue Di Cesare – introduce, per la prima volta sul mercato italiano, una soluzione messa a punto da un team di professionisti che provengono sia dal mondo della tv che dal digitale. Ed è questa specificità che rende Datv unica: competenze integrate per l’ideazione di prodotti integrati”.