La jv European Broadcaster Exchange (Ebx) avrà sede a Londra e offrirà agli inserzionisti un’audience di oltre oltre 250 milioni di persone. In futuro potranno associarsi anche altri gruppi media europei
Il gruppo Mediaset (Italia e Spagna), ProSiebenSat.1 (Germania) e il gruppo TF1 (Francia) si sono alleate in una joint venture che risponde alla domanda degli inserzionisti di campagne video pan-europee e insieme garantisce sicurezza per i brand.
Grazie a qualità unita a larga scala, il nuovo European Broadcaster Exchange (Ebx), potrebbe portare gli editori a riguadagnare terreno sulle piattaforme digitali globali che fin ora sono state il principale punto di contatto per veicolare campagne su più paesi e a grandi audience.
La nuova società avrà sede a Londra, base delle maggiori agenzie media specializzate nella pianificazione di campagne pan-europee. L’accordo sarà soggetto all’approvazione delle Autorità garanti della concorrenza europee. Dopodiché verrà formato il sales team e sarà attivata la piattaforma congiunta per la videopubblicità digitale.
Per la prima volta, alcuni dei principali gruppi televisivi europei hanno siglato un’alleanza per guidare lo sviluppo della pubblicità televisiva che convergerà sempre di più nel mondo digitale. L’attività di Ebx riguarderà principalmente campagne video programmatic che comportano la gestione automatizzata e su database di vendite e acquisti di pubblicità digitale, un mercato che sta crescendo del 45% annuo solo considerando l’Europa occidentale.
L’alleanza permetterà di raggiungere oltre 250 milioni di persone, una massa critica in grado di fronteggiare i colossi del web mondiale. Si tratta di un modello aperto e in futuro potranno collaborare anche altri gruppi media europei.
Stefano Sala, membro del CdA Mediaset e Ceo di Publitalia, ha commentato “Questa joint venture è una risposta concreta all’attuale scenario video digitale. Mediaset, Prosieben e TF1, in qualità di broadcaster leader in Europa, condividono la stessa visione strategica e gli stessi valori. Vogliamo che i nostri clienti pubblicitari raggiungano i consumatori in un ambiente di qualità e brand-safety, con la trasparenza e l’efficacia che distinguono i nostri prodotti. Siamo in una posizione unica ed esclusiva per disegnare e guidare insieme la roadmap della pubblicità premium video”.
Mediaset, TF1 e ProSiebenSat.1 sono già membri della European Media Alliance, la rete delle principali aziende televisive europee lanciata nel 2014 per creare sinergie condivise e opportunità di investimenti. Nel gennaio 2017 le tre aziende hanno annunciato una collaborazione nell’area delle reti multicanali (multi-channel networks o MCNs): TF1 e Mediaset fanno infatti parte di Studio71, sussidiaria di ProSiebenSat.1, una delle tre principali MCNs al mondo con poco meno di 7 miliardi di video views al mese.