La piattaforma di social media management Hootsuite ha annunciato l’acquisizione di Talkwalker, soluzione per l’ascolto delle conversazioni social alimentata dall’intelligenza artificiale.
L’idea è accorciare le distanze tra attivazione e ascolto nelle relazioni con i consumatori, distanza che secondo Hootsuite è ancora molto profonda.
Per la piattaforma, infatti, oggi oltre 5 miliardi di persone sono impegnate sui social per oltre 2,5 ore al giorno e la stragrande maggioranza delle aziende ha una presenza social, tuttavia il 56% dei team di social marketing sostiene che le loro organizzazioni non comprendono l’impatto commerciale dei social e continuano a utilizzarli in modo unidirezionale, invece di costruire un dialogo bidirezionale.
Con l’acquisizione di Talkwalker, Hootsuite intende fornire alle aziende “un motore di social media performance” in grado di trasformare gli insight ottenuti dall’ascolto in azioni e impatto, alimentato dall’intelligenza artificiale.
“Il settore sta entrando in una nuova era”, afferma Irina Novoselsky, ceo di Hootsuite, anticipando la costruzione di “un ciclo di feedback in cui l’intelligenza artificiale prende i dati dei consumatori e genera intuizioni per strategie azionabili e impatto misurabile”.