WPP ha annunciato l’acquisizione da parte di GroupM di The Exchange Lab, società specializzata in soluzioni di programmatic marketing nota per aver sviluppato la tecnologia Proteus, che permette di avere una visuale completa di tutti i canali di programmatic buying e dei partner.
Questa tecnologia verrà integrata a quella di GroupM, chiamata Connect, con l’obiettivo di accrescere le capacità di pianificare e misurare la pubblicità in modalità programmatica e in tempo reale di tutte le sigle che compongono il network media.
Fondata nel 2007, The Exchange Lab ha generato ricavi per 21.4 milioni di sterline nel 2014, impiega circa 130 persone negli uffici di Londra, New York, Chicago, Singapore e Toronto e ha in portfolio 700 clienti tra i quali irgin Holidays, Volkswagen, A&W, Glasses Direct e Vue Entertainment.
I ricavi da digitale di WPP hanno toccato nel 2014 i 6,9 miliardi di dollari, pari al 36% dei ricavi totali del gruppo dal valore di 19 miliardi. L’obiettivo per i prossimi 5 anni è di raggiungere una quota di ricavi da digitale pari al 40-45%.