European Addressable Media Initiative, associazione che aiuta investitori pubblicitari, agenzie e aziende media a muoversi nel panorama europeo degli addressable media e CTV, ha organizzato per giovedì 14 luglio un seminario gratuito online incentrato sul futuro del mercato pubblicitario italiano.
L’appuntamento è dalle 15 alle 17, event partner è Iab Europe. Ci si può iscrivere qui.
L’incontro esplora lo stato attuale del mercato con l’obiettivo di sviluppare linee guida pratiche, fornire potenziali soluzioni e indicazioni utili da seguire nel campo del targeting, della misurazione cross-mediale, dell’attribuzione e dell’ottimizzazione.
La fase di interviste e ricerca avviata con i principali player del mercato in Italia, UK, Francia, Germania e Spagna ha evidenziato svantaggi (privacy, anti-tracking, diversi modelli di qualità price/range/inventory tra i diversi canali multimediali nelle piattaforme di acquisto programmatico) e vantaggi (nuove soluzioni innovative, cookieless ID solutions, data clean rooms, authenticated data-matching e altre tecniche).
Scalabilità del pubblico, accesso ai dati proprietari, qualità dei dati e capacità di corrispondenza dei dati sono fattori critici ma emergono soluzioni favorevoli anche per gli editori più piccoli.