ComScore ha annunciato l’intenzione di offrire misurazioni gratuite sulla viewability ai propri clienti dei mercati globali, iniziativa elaborata per promuovere la fiducia e la trasparenza nel campo della pubblicità digitale, nonché per migliorare la comparabilità a livello cross-media.
Il gesto è motivato dal fatto che spesso i clienti si affidano esclusivamente alla viewability per valutare l’efficacia delle iniziative pubblicitarie, erodendo il budget a discapito di altre metriche fondamentali. Infatti tali metriche non sono affatto utili a determinare l’impatto complessivo delle campagne ma possono semplicemente indicare se queste siano state visualizzate o meno.
Permettendo a compratori e venditori di misurare la viewability a costo zero, comScore Viewability consente loro di rivolgere maggiore attenzione a metriche di performance più approfondite, quali la reach a livello di target geografico e demografico e l’impatto in termini di brand awareness, intenzione di acquisto, visite e vendite del prodotto.
“La viewability è certamente cruciale, ma ha monopolizzato per troppo tempo i dibattiti di settore a spese di altre metriche altrettanto importanti,” ha commentato Dan Hess, Executive VP Products di ComScore. “Crediamo sia giunto il momento di trasformare la viewability in uno standard acquisito per la pubblicità digitale e spingere il mercato a concentrarsi su un intero universo di metriche ancora più significative, al fine di ottenere misurazioni cross-platform efficaci.”
comScore Viewability sarà disponibile gratuitamente a partire da questa estate sotto forma di servizio self-service comprensivo di metriche di reporting di base, erogate mediante un’interfaccia utente riprogettata.