Brand Metrics, spinoff della società di insight e ricerche di mercato svedese Inizio, sta lanciando una nuova piattaforma dedicata ad editori e media che permetterà loro di misurare il brand lift, ovvero l’impatto su un brand di una campagna, su qualunque tipo di advertising digitale.
Il sistema proposto è progettato nel rispetto della GDPR ed è in grado di misurare il brand lift su voci come notorietà, considerazione, preferenza e intenzione d’acquisto; verrà implementato nel corso del 2018 nei principali mercati globali, Italia inclusa.
Lo spirito con cui è stato progettato lo strumento vuole andare oltre metriche come impression e click, dimostrando il valore che la pubblicità porta al brand e nel creare l’intenzione d’acquisto.
Come spiega Anders Lithner, co-founder di Brand Metrics, “Nel mercato è in corso un grande cambiamento: da un lato gli inserzionisti danno priorità al controllo, alla sicurezza del brand, alla rilevanza e al contesto di qualità capace di costruire e sostenere le loro marche. Dall’altro gli editori premium offrono tutte queste cose ma faticano a valorizzare e monetizzare in modo proporzionale la loro inventory. Concentrandosi sul brand lift, editori e inserzionisti possono discutere sull’effetto e sul valore della campagna invece che su scadenti proxy metrics”.
Brand Metrics è attiva dal 2015 con oltre 4000 misurazioni effettuate per editori europei, ma con questa nuova piattaforma queste – prima realizzate solo ad hoc – potranno essere automatizzate.