Il marketplace di programmatic advertising Xandr passa di mano. AT&T ha accettato di venderlo a Microsoft, che della piattaforma è partner da lungo tempo per la vendita di soluzioni pubblicitarie digitali agli inserzionisti. I termini dell’acquisizione non sono stati comunicati.
Secondo quanto scrive AdExchanger, l’acquisizione segna la fine di un percorso tutt’altro che semplice e di scarso successo per l’ex leader dell’industria programmatica, prima AppNexus e poi ribattezzato Xandr, che non ha mai trovato una collocazione precisa all’interno dell’organizzazione di AT&T, principalmente centrata sulla tv.
Xandr era schiacciata da AT&T AdWorks Lab, la concessionaria tv di AT&T, e dalla struttura di vendita di Time Warner, business più grandi e redditizi anche senza le funzionalità programmatiche.
Miglior fortuna avrà con Microsoft, grazie all’integrazione di audience intelligence, tecnologie e la customer-base globale di Microsoft con la piattaforma data-driven e scalabile di Xandr.
“Grazie al talento e alla tecnologia di Xandr, Microsoft potrà accelerare la fornitura delle sue soluzioni di pubblicità digitale e retail media, plasmando il mercato pubblicitario digitale del futuro nel rispetto delle preferenze sulla privacy dei consumatori, comprendendo le relazioni degli editori con i consumatori e aiutando gli inserzionisti a raggiungere i loro obiettivi”, ha dichiarato Mikhail Parakhin, President of Web Experiences di Microsoft.