Il gruppo di pubblicità digitale HiMedia Group, il cui nuovo nome commerciale AdUX sarà proposto come nuova ragione sociale alla prossima assemblea generale, pubblica i dati di fatturato del quarto trimestre relativi al 2016.
Il fatturato consolidato del quarto trimestre è stato di 18,5 milioni di euro, che ha portato il giro d’affari complessivo nel 2016 a quota 59,1 milioni di euro (64,7 nel 2015).
L’utile lordo del quarto trimestre è stato pari a 8,3 milioni di euro, raggiungendo il livello più alto degli ultimi due anni e confermando il trend di recupero iniziato 18 mesi fa.
Questa dinamica si spiega con il forte incremento delle attività in crescita (crescita del 55% nel quarto trimestre e del 75% anno su anno), che rappresentano ormai il 57% dei ricavi e il 60% del margine di Gruppo.
Ricavi provenienti dalle attività tradizionali si attestano a 8 milioni di €, in calo del 37% nel quarto trimestre (e del 40% rispetto all’anno).
Questa diminuzione è dovuta principalmente dal cambiamento del perimetro commerciale deciso nel 2015, che avrà ancora un impatto negativo sul business consolidato fino alla fine del primo trimestre 2017.
I ricavi delle attività tradizionali dovrebbero quindi stabilizzarsi per il resto del 2017.
L’Ebitda del quarto trimestre è migliorato passando da 0,6 milioni di euro nel quarto trimestre 2015 a 1,4 milioni di euro nel quarto trimestre 2016.
Pertanto, il Gruppo raggiunge i suoi obiettivi e registra un Ebitda positivo di € 1 milione per l’intero esercizio.
Per quest’anno il gruppo si attende una crescita consolidata dal fatturato. Dato il consolidamento dei margini, il gruppo dovrebbe registrare una crescita dell’Ebitda nell’esercizio 2017.