Adobe compra Semrush per 1,9 miliardi di dollari

Adobe e Semrush Holdings hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale Adobe acquisirà la piattaforma di brand visibility Semrush, transazione totalmente in contanti dal valore di circa 1,9 miliardi di dollari, vale a dire 12 $ per azione.

L’operazione, che dovrà passare per i CdA delle due aziende e altre approvazioni normative, dovrebbe chiudersi nella prima metà del 2026.

Semrush è specializzata nella gestione della visibilità dei brand e della reach delle audience attraverso le soluzioni basate sui dati per l’ottimizzazione dei motori generativi e dei motori di ricerca, capacità sempre più rilevanti alla luce dei dati di Adobe Analytics secondo cui il traffico dalle fonti di IA generativa verso i siti di retailer statunitensi è aumentato del 1.200% su base annua a ottobre.

Come spiega la nota, la visibilità del brand è una priorità assoluta per i Cmo a fronte del fatto che i consumatori si rivolgono sempre più agli LLM, come ChatGPT e Gemini di Google, per informazioni, raccomandazioni e decisioni di acquisto.

Le soluzioni di Semrush per la Geo (generative engine optimization) e la Seo andranno a completare l’offerta di Adobe, fornendo ai marketer una soluzione completa per capire come i loro brand appaiono attraverso i canali proprietari, gli LLM, la ricerca tradizionale e il web più ampio.

Adobe compra Semrush per 1,9 miliardi di dollari ultima modifica: 2025-11-19T18:17:52+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts