Il servizio di streaming musicale sarà proposto in abbonamento a un costo di 7.99 dollari al mese
Passo storico nella strategia di YouTube, che cavalca l’onda lunga di Spotify e dei servizi di streaming: la popolare piattaforma video diversifica i suoi introiti legati solo alla pubblicità e lancia un servizio in abbonamento tutto dedicato alla musica.
Si chiama ‘Music Key’ e rende disponibile la fruizione di milioni di canzoni in video senza pubblicità, ma a pagamento. Tra i sette paesi che testeranno il servizio c’è anche l’Italia, finalmente inclusa in un lancio tecnologico internazionale.
YouTube inizierà a presentare una serie di nuove opzioni per i suoi utenti che vogliono ascoltare musica. La parte centrale è una nuova finestra per Android, iOS e il web: permetterà di avere indicazioni personalizzate sui video da ascoltare, playlist e tutta la musica più ascoltata di YouTube. Inoltre il sito darà la possibilità di ascoltare album completi come mai è successo prima, con la discografia completa degli artisti e pagine dei profili ufficiali.
Per ora il programma può essere usato solo in versione beta da un numero di persone invitate da YouTube a testarlo gratuitamente per sei mesi. Poi costerà 7,99 dollari al mese: il servizio conterrà anche “Google Play Music” il servizio che compete con SpotiFy e fino ad ora vendura a 9,99 dollari al mese.