A 8 anni dall’ultima innovazione di prodotto, la nuova console di Microsoft si posiziona come all in one device, medium che unifica nell’unico schermo televisivo sia contenuti – games, tv e musica – che funzioni social, navigazione web e di comunicazione assolte oggi da smartphone e tablet. In arrivo anche la serie tv tratta dal videogame Halo, con Steven Spielberg come produttore esecutivo
E’ una console, ma va considerata alla pari di un nuovo medium la nuova Xbox One presentata martedì sera da Microsoft. Perché oltre a far girare i giochi e supportare in modo ancora più completo le app realizzate in collaborazione con i partner, è stata pensata per fruire la televisione in un modo nuovo.
Giusto per confermare la portata del progetto, contestualmente al lancio della console è stata annunciata la realizzazione di una serie tv dotata di contenuti interattivi ispirata al videogame Halo, con Steven Spielberg produttore esecutivo (il contenuto si presta, già per il lancio del quarto episodio era stata realizzata una mini-serie in live action che approfondiva la personalità dei personaggi).
L’ambizione del progetto tuttavia va oltre: basandosi sul fatto che comunque quello della tv rimane lo schermo più importante della casa – così ha detto Phil Spencer, corporate vice president di Microsoft Game Studios – la console è stata non solo pensata per portare su un’unica piattaforma contenuti diversi come giochi, tv e musica, ma anche per assolvere le funzioni che oggi si svolgono su tablet e smartphone.
La sfida quindi è ricomporre la complessità e la frammentazione che oggi interessa la fruizione dell’intrattenimento, riportando tutto dentro lo schermo principale della tv.
Attraverso la funzione ‘instant switching’ si potrà passare in un attimo dal gioco alla tv, alla navigazione sul web e alle funzioni social e alle videotelefonate con Skype. Funzioni che saranno utilizzate anche per proporre i trending topic riguardanti tutti i contenuti disponibili sulla console.
Appunti:
Un altro accordo importante è quello con la NFL, National Football League, che permetterà esperienze interattive non solo grazie a Xbox One ma anche ai dispositivi e servizi Microsoft, rivoluzionando quello che succede in campo e sugli spalti attraverso Skype, Xbox SmartGlass e dispositivi tecnologici indossati dai giocatori.
Prevista anche una applicazione per giocare al fantafootball sul principale schermo di casa.
Xbox One sarà lanciata quest’anno in tutto il mondo. Maggiori informazioni sul prodotto e sui giochi saranno illustrati a giugno, in occasione dell’Electronic Entertainment Expo.