Dopo gli intoccabili Google e Facebook, Verizon vorrebbe guadagnare il terzo posto nel settore delle pubblicità online. E per farlo punta dritto all’acquisto del core business di Yahoo, colosso in difficoltà, che comunque resta il terzo gruppo americano per vendita di inserzioni sul web. L’idea del colosso delle tlc – scrive Askanews – è quella di unire la forza di Yahoo con quella di Aol, che ha comprato un anno fa per 4,4 miliardi di dollari.
I vertici di Verizon infatti credono che lo status di primo operatore mobile degli Stati Uniti, con 113 milioni di abbonati, dia al gruppo l’opportunità di creare una piattaforma di pubblicità sul web in grado di intercettare un ottimo numero di clienti. “Si tratta di un gruppo di utenti che Verizon sa dove sono, cosa vogliono, cosa stanno facendo. Se riusciranno a prendere i dati degli utenti e a combinarli con la giusta tecnologia potranno dare vita a una piattaforma in grado di creare un enorme giro di affari”, scrive il Financial Times citando un consulente del gruppo. Yahoo ha da parte sua le capacità di creare e vendere pubblicità, mentre Aol negli ultimi anno ha sviluppato una tecnologia per vendere le pubblicità. Una tecnologia usata sia dallo stessi gruppo che da Microsoft e Skype.