Twitter sta per scavalcare negli Stati Uniti Yahoo! per ricavi derivanti dalla pubblicità online da dispositivi mobili. Lo dice la società di rilevazione eMarketer. Salirebbe al 5% del mercato (dal 3,6% dello scorso anno) piazzandosi al terzo posto dopo Google (al 13%) e Facebook che ha la sostanziosa fetta del 25,5%.
I dati arrivano nel giorno in cui diventa disponibile l’app Periscope, acquistata dal microblog (leggi la notizia), che consente lo streaming video.
Secondo gli analisti di eMarketer la crescita di Twitter riflette la mossa del social network di mostrare gli annunci pubblicitari a più utenti.
Nel frattempo il microblog fa un passo avanti nei video e rende disponibile Periscope. E’ un’app acquistata qualche settimana fa, che consente con un solo click di trasmettere qualunque evento a cui si sta assistendo e di rendere partecipi anche i propri ‘follower’. Durante lo streaming, tutti possono interagire con il broadcaster inviando commenti, domande e suggerimenti, o semplicemente condividere il proprio gradimento, toccando lo schermo e inviando una serie di cuoricini.
L’app è disponibile da oggi sull’App Store, in Italia l’hanno già adottata diverse celbrities come Fiorello e J-Ax.