Come previsto, Twitter ha ufficializzato ieri il lancio della nuova timeline algoritmica spiegando i vantaggi per gli utenti e i brand. Quando un utente accederà alla propria timeline vedrà in primo piano in alto i tweet più importanti comparsi mentre non era online, scelti tra quelli degli account con cui interagisce di più attraverso conversazioni, like e ritweet. Il resto dei tweet comparirà subito sotto, in ordine cronologico così come è sempre stato. L’opzione si potrà comunque disattivare nelle impostazioni, sia da web che da mobile.
Per i brand, specie quelli che hanno successo sulla piattaforma, la novità porta valore aggiunto: i loro migliori contenuti avranno la possibilità di essere visti meglio, con un aumento – riscontrato durante i test – dell’engagement e delle interazioni. Promoted Tweets e Promoted Accounts non risentiranno della novità e continueranno a funzionare come prima.
Twitter ha lanciato anche il nuovo formato pubblicitario First View che, ogni volta che un utente si collegherà per la prima volta nella giornata, verrà visualizzato in cima alla timeline. E’ un formato finalizzato ad ottenere copertura massiva visto che verrà visualizzato da tutta la base utenti. Per il momento disponibile solo per clienti selezionati negli USA, First View verrà esteso a livello globale nei prossimi mesi.