Con il nuovo ruolo di Vice President Max Local Original Production Italy & Iberia, Alberto Carullo avrà la responsabilità delle produzioni locali destinate allo streaming in Spagna e allo stesso tempo inizierà a lavorare su progetti di sviluppo per l’Italia
Warner Bros. Discovery ha annunciato la nomina di Alberto Carullo a Vice President Max Local Original Production Italy & Iberia, a diretto riporto di Laura Carafoli, SVP Content Networks & Streaming Local Productions Italy & Iberia.
Carullo, la cui sede principale sarà Madrid, nel nuovo ruolo effettivo dal 1 gennaio 2024 avrà la responsabilità dello sviluppo e dell’esecuzione delle produzioni locali – scripted e unscripted – destinate allo streaming in Spagna e allo stesso tempo inizierà a lavorare su progetti di sviluppo per l’Italia.
Carafoli commenta: «Il profilo di Alberto Carullo, la sua esperienza e la sua conoscenza del settore sia in Iberia sia in Italia, rappresentano un importante valore aggiunto per la crescita e lo sviluppo del business dello streaming nella nostra Region. Il suo arrivo è certamentente strategico in vista del debutto di Max in Iberia la prossima primavera, sia per porre le basi per costruire la miglior offerta possibile di contenuti locali sia per mantenere e rafforzare il rapporto con la comunità creative di entrambi i Paesi».
Alberto Carullo è un dirigente e produttore esperto che negli ultimi 30 anni ha ricoperto diversi ruoli importanti sia in Spagna che in Italia. È stato responsabile marketing e on air di Mediaset in Italia e direttore di Telecinco (gruppo Mediaset) in Spagna, dove ha avuto anche ruoli apicali in società di produzione come Big Bang Media e Boca Boca. Il suo ultimo ruolo prima della nomina odierna è stato quello di Head of Drama di Warner Bros. International Television per Spagna e Portogallo.
Carullo va cosi a completare la squadra di Laura Carafoli, un vero e proprio hub creativo multipiattaforma che abbraccia l’intera Region Sud Europea composta da: Aldo Romersa, VP Programming responsabile di Nove e dei canali maschili del portfolio italiano; Gesualdo Vercio, VP Programming responsabile di Real Time e dei canali femminili e kids del portfolio italiano; Bibiana Gonzalez, Programming Director Iberia responsabile della programmazione e produzione dei canali televisivi in Spagna e Portogallo, e Cecilia Penati, Content Develpoment and Production Director responsabile delle produzioni italiane.
FUSIONE CON PARAMOUNT
Intanto, secondo fonti riportate da Bloomberg, Warner Bros. Discovery è in trattativa con Paramount per una possibile fusione.
Gli a.d. dei due network, David Zaslav (Warner) e Bob Bakish (Paramount), si sono incontrati a New York per discuterne. Dalla possibile fusione tra le due aziende nascerebbe un gigante mondiale dell’intrattenimento, in grado di far concorrenza a Netflix e ad altri player dello streaming come Disney.
Secondo le prime ipotesi, l’operazione porterebbe alla chiusura di Paramount+ o alla sua integrazione con Max.
Ma con la fusione le due aziende combinerebbero gli asset non solo nello streaming o nella tv ma anche negli ambiti del cinema, dei parchi di divertimento e del merchandising.