Brand News > MEDIA > TV >  

Warner Bros. Discovery si divide in due: da un lato Streaming & Studios, dall’altro Global Networks

Warner Bros. Discovery ha annunciato ieri il piani per separare il colosso della tv e dell’intrattenimento in due società quotate per massimizzare il proprio potenziale, rendendole più agili e focalizzate nell’attrarre nuovi azionisti allineati alle rispettive prospettive di crescita e profili finanziari.

Da una parte ci sarà la società Streaming & Studios composta da Warner Bros. Television, Warner Bros. Motion Picture Group, DC Studios, HBO e HBO Max con le loro library di film e programmi televisivi, Warner Bros. Games, Tours, Retail ed Esperienze, nonché strutture di produzione in studio a Burbank e Leavesden.

Dall’altra invece Global Networks raggrupperà le emittenti televisive di intrattenimento, sport e notizie in tutto il mondo, tra cui CNN, TNT Sports negli Stati Uniti e Discovery, i principali canali free-to-air in Europa tra cui l’italiana Nove e prodotti digitali come il servizio di streaming Discovery+ e Bleacher Report (B/R), asset che raggiungono 1,1 miliardi di spettatori unici in 68 lingue in 200 paesi e territori.

David Zaslav, Presidente e Ceo di Warner Bros. Discovery, sarà Presidente e Ceo di Streaming & Studios. Gunnar Wiedenfels, Cfo di Warner Bros. Discovery, ricoprirà il ruolo di Presidente e Ceo di Global Networks. Entrambi continueranno a mantenere i loro attuali ruoli in WBD fino alla separazione.

Come spiega Zaslav, “Operando in futuro come due aziende distinte e ottimizzate, stiamo dando a questi marchi iconici un focus più nitido e la flessibilità strategica di cui hanno bisogno per competere in modo più efficace nel panorama mediatico”.

Wiedenfels ha aggiunto che “In Global Networks, ci concentreremo sull’ulteriore identificazione di modi innovativi per lavorare con i partner di distribuzione per creare valore sia per gli spettatori lineari che per quelli in streaming a livello globale, massimizzando al contempo i nostri asset di rete e il flusso di cassa disponibile”.

Operativamente, Streaming & Studios si concentrerà sul continuare a scalare HBO Max, ora in 77 mercati, con importanti nuovi lanci di mercato previsti per il 2026 e proseguendo nell’obiettivo di nel far tornare gli Studios ad almeno 3 miliardi di dollari di EBITDA rettificato annuale. Global Networks invece mira a nuove opportunità di crescita internazionale, elevando l’offerta di contenuti live in sport e notizie e la crescita di estensioni digitali come Discovery+, B/R e la nuova offerta di streaming di CNN.

La separazione dovrebbe essere completata entro la metà del 2026 subordinatamente al perfezionamento e ad altre condizioni, inclusa l’approvazione finale da parte del CdA di Warner Bros. Discovery, la ricezione di pareri fiscali e/o di una ruling privata dall’Internal Revenue Service riguardo alla natura esente da imposte della transazione ai fini dell’imposta sul reddito federale statunitense, e alle condizioni di mercato.

SCARICA LE SLIDE

Warner Bros. Discovery si divide in due: da un lato Streaming & Studios, dall’altro Global Networks ultima modifica: 2025-06-10T12:09:51+02:00 da Redazione

Related posts