Brand News > MEDIA > TV >  

Warner Bros. Discovery rigetta la nuova offerta di Paramount e ribadisce di preferire Netflix

Il board of directors di Warner Bros. Discovery ha deciso all’unanimità di rigettare la nuova offerta che Paramount Skydance aveva presentato il 22 dicembre considerato che non sia “nel miglior interesse di WBD e dei suoi azionisti” e che bon incontri i criteri di una “proposta superiore” rispetto a quella del merger con Netflix annunciato il 5 dicembre.

Nella lettera agli azionisti, il board sostiene che l’offerta di PSKY rimane inadeguata, in particolare per quanto riguarda il valore che apporterebbe, la mancanza di certezze nella capacità di PSKY di completare l’offerta e i rischi e i costi che ne comporterebbero se ciò accadesse.

L’eventualità che Paramount Skydance non completi l’offerta sta nel fatto che dipende da una quantità straordinaria del finanziamento ottenuta tramite indebitamento, spiega il board preferendo accettare l’offerta da 83 miliardi di dollari con Netflix per gli studi di produzione e lo streaming (HBO) invece di quella, ostile, da 108 miliardi con PSKY che comprende anche i canali TV.

Il board ha anche valutato i costi e la perdita di valore associati all’eventuale accordo con Paramount, in particolare una penale di 2,8 di dollari dovuta a Netflix nel caso in cui rifiutasse la fusione cui si aggiungono 1,5 miliardi di commissioni ai creditori e 350 milioni di dollari di finanziamenti aggiuntivi, per un totale di 4,7 miliardi.

Inoltre, WBD sottolinea la differenza tra la capitalizzazione di PSKY (14 miliardi di dollari) e quella di Netflix (400 miliardi).

Paramount avrà comunque l’opportunità di fare ulteriori tentativi, ha dichiarato un analista di eMarketer all’agenzia di stampa Reuters.

Netflix, intanto, ha presentato la sua documentazione e sta collaborando con le autorità antitrust in Usa e UE in vista della transazione prevista da qui a 12-18 mesi. “Netflix e Warner Bros. metteranno insieme punti di forza altamente complementari e una passione condivisa per la narrazione”, hanno commentato i co-ceo Ted Sarandos e Greg Peter, opinione rilanciata dal blog creato apposta da Netflix per un’azione di PR. dal basso.

Warner Bros. Discovery rigetta la nuova offerta di Paramount e ribadisce di preferire Netflix ultima modifica: 2026-01-07T16:11:27+01:00 da Redazione

Related posts