Il gruppo guidato in Italia dall’a.d. Andrea Castellari ha presentato ieri il nuovo canale free to air che partirà il 22 ottobre. Vigorsol, Coca Cola e Nintendo partner del lancio. Ogilvy firma la campagna
Viacom Italia rafforza l’offerta con il lancio di Spike, nuovo canale free to air che punta a intercettare un pubblico 25-54 anni prevalentemente maschile. Un canale dedicato a un nuovo modello di uomo moderno “che non si prende troppo sul serio e che affronta le molte difficoltà quotidiane con una buona dose di ironia. Un uomo sempre più stressato e sotto pressione ma che crede nelle relazioni positive, nell’amicizia e nello humor” come lo ha definito Morena D’Incoronato, senior director research & portfolio strategy di Viacom Italia.
Spike arriva dagli Usa ma per l’Italia è stata creata una declinazione ad hoc che spazia lungo 3 direttrici: azione, divertimento e realtà. Sarà soprattutto una rete di volti e di personaggi; testimonial del lancio sarà l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, che ha anche prestato la voce allo spot. Più avanti vedremo in un ruolo ancora in definizione l’ex calciatore e ora star dei social network Christian Vieri, personaggio che incarna più di tutti il posizionamento del canale. E poi Lorenzo Jovanotti, con cui è stata siglata una partnership biennale, che porterà i contentuti della sua Jova Tv anche su Vh1, altro canale Viacom. Anche con lui la rete sta lavorando sui contenuti e la collocazione in palinsesto, che probabilmente sarà in prima serata.
Spazio anche a volti femminili con ‘Le Capitane’, prima produzione originale di Spike in cui protagoniste saranno le moglie le fidanzate di calciatori.
Il canale è stato disegnato per portare ascolti per tutto l’arco della giornata e non solo nel prime time, che sarà molto vario: lunedì sera spazio a film/comedy, il martedì sarà factual, mercoledì film action, al giovedì ci saranno le produzioni locali, al venerdì gli show, sabato e domenica factual.
«Per quanto riguarda gli obiettivi d’ascolto – ha spiegato Andrea Castellari, a.d. di Viacom Italia – la stima ‘conservativa’ di breve periodo è dello 0,6% di share ma contiamo di raggiungere velocemente l’1%».
Spike si accenderà domenica 22 ottobre alle ore 6 al canale 49; la giornata sarà una vetrina di anticipazioni di ciò che vedremo sul canale, come il game show ‘Wipeout – pronti a tutto’ con il commento del Trio Medusa.
A supporto del lancio Viacom ha pianificato insieme al centro media Mec un’importante campagna di comunicazione, ideata da Ogilvy, che sarà on air per 5 settimane in tv, stampa, radio, affissioni, web e social.
Sponsor del lancio sono Air Action Vigorsol, Coca-Cola e Nintendo che pianificano un pacchetto speciale per due settimane con una forte integrazione nel tessuto editoriale del canale e con formati pubblicitari nuovi ed impattanti.